Se stai cercando nuovi stimoli per il tuo allenamento, perchè hai esigenze particolari, oppure perchè fino ad ora non hai raggiunto i risultati cercati, oppure semplicemtne perchè ti annoi a fare sempre le solite cose, la corda nauti è sicuramente una valida alterantiva.

La corda nautica infatti è uno strumento utilizzabile ovunque e facile da trasportare, molto utile per fare allenamento anaerobici e valorizzare l'impegno degli arti superiori ma non solo.

Altro attrezzo molto interessante per l'allenamento, venuto alla ribalta nel mondo del functional training è sicuramente la corda nautica, conosciuta anche come battle rope o fune per l'allenamento.
La corda nautica nasce come strumento di allenamento mel mondo di fighters, i praticanti di sport da ring, con lo scopo di trovare un metodo di allenamento e degli esercizi che permettono di fare muovere le braccia velocemente , per sferrare meglio i colpi ed al tempo stesso di creare una forma di resistenza cardiovascolare, necessaria per sostenere un incontro. Questo è ciò cge si ottiene usando la battle rope.
La corda nautica permette di svolgere movimenti con moderati sovraccarichi in estrema velocità, coinvolgendo prevalentemente gli arti superiori, ma usandoli comunque in catena cinetica con il resto del corpo.
In pratica ciò che caratterizza l'allenamento con la corda nautica è il fatto di eseguire movimenti complessi, che attivano tutto il corpo, ma il cui impegno maggiore risulta essere a carico di braccia e spalle.
Gli esercizi svolti con la corda nautica sono caratterizzati dal fatto che tenendo la corda si eseguono movimenti veloci con gli arti superiori, gesti che portano a sviluppare dei disegni ondulatori con la corda nautica, grazie alla sue caratteristiche di essere morbida, elastica e sviluppata nel lungo.
La corda nautica essendo morbida all'utilizzo determina un bassissimo impatto articolare e pertanto si può utilizzare facilmente anche nel caso di fastidi, infiammazioni ed affaticamenti articolari in genere, permettendo quindi un buon allenamento ed impegno muscolare senza aggravere le articolazioni.

esercizi con corda nautica

Esercizi base con la corda nautica

Gli esercizi di base che si possono eseguire con la corda nautica sono le onde/oscillazioni verticali (wave), le onde/oscillazioni orizzontali (snake), le schiacciate o battute verso il pavimento (slam) e le torsioni.
Questi esercizi si possono sviluppare successivamente inserendo anche degli spostamenti del corpo. Iniziando ad esempio a fare degli squat, degli affondi o dei passi continuando a muovere la corda nautica. Ovviamente l'impegno energetico degli esercizi e la difficoltà coordinativa implicati nell'uso della corda nautica in questo caso aumenteranno considerevolmente.
Diventa possibile inoltre, utilizzando la corda nautica, eseguire esercizi a ritmi diversi, semplicemente variando la velocità esecutiva dei movimenti svolti. Così facendo sarà possibile impegnare il nostro corpo in diverse modalità da un punto di vista energetico. Passando anche dal lavoro aerobico a quello anaerobico, sviluppando quindi anche delle forme di HIIT (allenamento ad alta intensità intervallato).

Chi può allenarsi con la corda nautica?

La corda nautica, è uno strumento di allenamento utile per tutti coloro che hanno voglia di mettersi alla prova!
Usare la corda nautica è infatti molto faticoso.
Detto ciò possiamo considerare che l'allenamento con la corda nautica è sicuramente fenomenale per la preparazione atletica degli sport da ring. Dove l'atleta spesso è coinvolto in scambi di colpi a ritmi sostenuti e deve pertanto diventare abile a sferrare pugni in velocità anche da affaticato. Situazione che viene simulata molto bene dalla corda nautica.
Oltre all'atleta del ring la corda nautica è un ottimo mezzo adatto per chi deve creare dispendio energetico, quindi coloro che vogliono dimagrire, ma si adatta ovviamente anche alle esigenze del praticante di allenamento funzionale che mira a migliorare la propria efficenza fisica.

Se avendo letto questo articolo ti rendi conto che il tuo allenamento presenta lacune, non è organizzato correttamente, o non ti permette di raggiungere i risultati che speri, perchè hai scoperto che le abilità motorie che possiedi non vengono utilizzate al meglio.
Oppure hai scoperto che eistono altre possibili soluzioni, che non immaginiavi prima, per allenare il tuo corpo. Ma non sai come sfruttare queste conoscenze per ottenere il massimo dal tuo workout

devi sapere che ULTIMATE TRAINING offre servizi di coaching online.

Il nostro servizio ti permette infatti di ottenere un programma personalizzato e l'assistenza di un trainer esperto plurilaureato. In questo modo avrai la possibilità di seguire un allenamento cucito sulle tue esigenze che ti permettere di ottenere TUTTI i RISULTATI che NON HAI OTTENUTO FINO AD ORA.
Il metodo Ultimate Training si basa sull'utilizzo dei movimenti base del corpo, FONDAMENTALI per:
ATLETISMO
DIMAGRIMENTO
ALLENAMNETO FUNZIONALE
FITNESS
BODYBUILDING e INCREMENTO MASSA MUSCOLARE

Allenamenti quindi adatti a molte esigenze, sicuramente anche le TUE.


Il metodo ULTIMATE TRAININING sviluppa programmi di allenmento con:
CORPI LIBERO
SALA PESI
PESI LIBERI
KETTLEBELL
ATTREZZI NON CONVENZIONALI (corda nautica, fitball, clubbell, ecc)

SICURAMENTE possiamo sviluppare un allenamento adatto anche alle TUE ESIGENZE
Allenamenti studiati nel minimo dettaglio con ulteriori accorgimenti per migliorare le tue prestazioni o la tua forma fisica, basati sulla fisiologia, la biochimica e le scienze motorie.
Allenamenti specifici per allenare correttamente le diverse capacità motorie oppure per ottenere miglioramenti estetici del corpo.
Per accedere al servizio ti basta cliccare il link che trovi qui sotto.


a cura di Nicola Sacchi

Servizio di personal training e compilazione programmi di allenamento specifici di preparazione atletica a Modena, Reggio Emilia e Carpi
contatti:3283919042 info@ultimatetraining.it



PERSONAL TRAINER ONLINE

TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI