Esistono un infinito numero di esercizi per la muscolazione, utili quindi per lincremento della massa muscolare, per tonificare i muscoli e per il body building. In realtà questo è vero solo in teoria, in quanto di tutti questi esercizi sol alcuni sono veramente efficaci per stimolare la sintesi proteica, tutti gli altri sono dei semplici surrogati, utili solo per passare il tempo senza fare troppo fatica...
esercizi base body building
Infatti esistono degli esercizi che vengono definiti di base in quanto fondamentali per la corretta attivazione dei muscoli ai fini del loro allenamento. Base in quanto fondamentali, in quanto elementari o per meglio dire simili ad i movimenti base del corpo in ambiente. Base per un sacco di buone ragioni...
Questi esercizi hanno infatti le caratteristiche di essere movimenti multiarticolari, cioè conivolgono diverse articolazioni ed attivano quindi molti muscoli sinergicamente e contemporaneamente. Anche per questa ragione sono maggirmente utili nel body building, in quanto in grado di attivare ed alleare più muscoli in un unico esercizio.
Ma non sono base solo per questa ragione, sonon fondamentali anche perchè in virtù del maggior numero di muscoli coinvolti attivano maggiormente l'organismo e di conseguenza determinano una maggiore produzione di ormoni anabolici quali GH e testosterone.
Questi esercizi sono utilizzati anche nello sport ai fini della corretta preparazione atletica ed in tutte le discipline di forza quali powerlifting, weightlifting e strongmen.
GLi esercizi base per il body building sono infatti anzitutto lo squat e lo stacco da terra. Esercizi che allenano tutto il corpo nonostante i muscoli che ne traggonon più beneficio sono quelli degli arti inferiori: quadricipite, bicipite femorale ecc.
Oltre a questi due pilastri rientrano nella famiglia degli esercizi base la panca piana e le trazioni. Svolgendo anche solo questi 4 esercizi è possibile allenare tutto il corpo. Svolgerli correttamente allena e promuove la crescita muscolare di tutto il corpo.
Quindi un corretto allenamento per il body building deve partire anzitutto dall'esecuzione abituale di questi 4 movimenti ai quali se ne possono aggiungere altri, ma questi non devono mai mancare.


Come utilizzare gli esercizi base per il body building

Svolgere questi esercizi secondo vari schemi di allenamento, alternandoli nei vari mesocicli di allenamento per ottenere il massimo dei risultati e la massima ipertrofia:
-allenamento della forza a poche ripetizioni
-allenamento specifici sull'ipertrofia con numero di ripetizioni intermedio
-allenamento ad alta intensità sfruttando tecniche di sovraccarico quali superset e stripping
- allenamenti sul volume aumentando le serie.
Diversi metodi di allenamento per garantire una costante crescita muscolare, ma utilizzando sempre gli stessi esercizi base.

Eseguire correttamente squat, stacchi, panca e trazioni per ottenere la massima ipertrofia muscolare, poi eventualmente aggiungre tutto il resto che ha una secondaria importanza. Anche gli altri esercizi non sono uguali fra loro, ce ne sono di più importanti come le distensioni sopra la testa e le remate e di praticamente inutili come le adduzioni, ma questa è un'altra storia...
a cura di Nicola Sacchi



PER SAPERNE DI PIU':




TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI