La forza è una grandezza fisica definita come:
F= massa x accelerazione.

Pertanto in termini fisici essa esprime la capacità di accelerare un corpo in stato di quiete o in ocnizioni di moto rettilineo uniforme. Quando noi parlaimo di forza nel contesto delle scienze motorie e dello sport, definiamo lo stesso concetto ma applicato e riferito all'azione dell'attivazione muscolare sul corpo e/o su un altro oggetto.
Infatti in termini fisiologici la forza descrive la capacità dei muscoli di opporsi ad una resistenza esterna attraverso una loro contrazione. In questo caso la resistenza esterna esprime semplicemente la massa su cui agiamo e su cui, attivando i muscoli determiniamo una accelerazione. Che come tale può significare in termini pratici vari eventi quali ad esempio il fatto che un peso si muove verso l'alto quando applichiamo la nostra forza ad un bilanciere.
Tuttavia il corpo umano è in grado di sviluppare diverse tipologie di forza, in termini sportivi infatti esistono vari tipi di forza differenti.

Forza assoluta

la forza assoluta rappresenta la massima capacità del corpo di superare una determinana resistenza come muovere un peso. Sostanzialmente è la forza che esprimiamo quando eseguiamo un esercizio con carico massimale. Ovviamente ne esiste una ed è differente per qualunque gesto/movimento/esercizio.

Forza relativa

la forza relativa è data dal rapporto tra forza assoluta e peso corporeo Fr= F / P. Quindi mette in relazione il livello di forza con il peso di chi la esercita, fattore maggiormente rilevante per uno sportivo soprattutto perchè in molti sport esistono le categorie di peso.

Forza esplosiva

La forza esplosiva è una manifestazione di forza in cui il massimo impegno viene raggiunto con molta rapidità.Questa tipologia di forza è quella che si esprime in tutti gli esercizi balistici Essa si può distinguere: forza esplosiva, il carico o la resistenza esterna sono relativamente elevati e la muscolatura si contrae con rapidità, ma l’esecuzione risulta relativamente lunga e la maggior rapidità esecutiva viene raggiunta al termine del movimento, quando e’ stata superata l’inerzia del carico; forza veloce esplosiva, si verifica quando il carico o la resistenza esterna sono bassi e l’impiego della forza e’ massimale con contrazione rapidissima della muscolatura; La forza esplosiva si manifesta con gesti particolarmente veloci, ma è inevitabilmente influenzata dalla massimalequando il gesto, pur nella sua rapidità, prevede l’azione frenante di cospicue resistenze.

la forza

Forza veloce

Per forza veloce si intende la capacità del sistema neuromuscolare di superare resistenze con un’elevata velocità di contrazione.

Forza resistente

La forza resistente è la capacità del muscolo di produrre forza per un tempo relativamente lungo.Determina il fatto che un muscolo sviluppa un certo numero di contrazioni continuative, come quando pedaliamo o remiamo.

Forza speciale

La forza speciale o forza specifica rappresenta la forza espressa in un gesto atletico particolare tipico di un determinato sport.



a cura di Nicola Sacchi

TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI