muscoli forti e potenti

Forse questo articolo andava inserito nella sezione body building, perchè costruire muscoli è l'obiettivo del culturista, però costruire muscoli migliorando le capacità fisiche del corpo è qualcosa che riguarda l'allenamento funzionale, quindi alla fine il presente testo è stato inserito in questa sezione. Costruire muscoli non significa infatti necessariamente volume e tessuto muscolare, ma in questo caso racchiude il concetto di muscolo che produce contrazioni finalizzate ad un movimento che esprime appunto una forza, una potenza e una velocità.
Da questa premesse si intuisce che le suddette grandezze fisiche non sono nel muscolo ma sono insite nel gesto che il corpo compie grazie all'azione dei muscoli e pertanto costruiamo muscoli per rendere migliorare i movimenti.

Anzitutto è importante aggiungere che muscoli fini a sè stessi , sviluppati solo per apparire a mio avviso non giustificano la fatica del costante allenamento, ma solo un reale miglioramento delle nostre capacità fisiche è motivo di tanto impegno. Sì perchè allenarsi seriamente è sudore, fatica ed impegno! Coloro che vanno in palestra e non sudano e non faticano non si stanno allenando. E purtoppo ce ne sono tanti nelle palestre moderne, o centri fitness se così preferite chiamarli.

Riflessioni e polemiche a parte, che non sono tipiche della mia natura pragmatica è doveroso ritornare all'argomento principale. Costruire muscoli migliorandone forza, velocità e potenza è possibile solamente se l'allenamento svolto presenta determinate caratteristiche.

Alla base del functional training vi è la volontà e la necessità di sviluppare allenamenti in grado di condizionare il corpo in tutte le principali qualità atletiche. L'idea di rendere il corpo maggiormente in grado di interagire con l'ambiente raccihude in sè il fatto che questo corpo deve necessariamente sviluppare un elevato grado di particolari capacità fisiche quali forza, velocità e potenza.

Allenare il corpo secondo le metodiche del funzionale consente pertanto di implementare queste capacità. Tali allenamenti consentono inoltre di sviluppare l'apparato muscolare in termini di ipertrofia, quindi consentono di costruire muscoli con un maggiore grado di forza, potenza e velocità.
Ciò è possibile se l'allenamento viene concepito su schemi di lavoro precisi:
- Utilizzo di esercizi base Esercizi quindi che coinvolgono il corpo nel suo insieme nella sua complessità. L'espressione motoria ha una ragione di essere solo se è rappresentativa di gesti caratteristici del corpo in ambiente. La forza, la potenza, la velocità sono effettivamente tali solo se contestualizzate in movimenti "naturali. Veloce nel correre, forte nell'alzare un oggetto da terra, potente nel muovere rapidamente scatoloni pesanti ecc."
- Utilizzo di esercizi balisticiLa balistica studia i movimenti dei corpi spinta da una forza iniziale (Vedi articolo). Gli esercizi balistici sono caratterizzati da movimenti veloci ed esprimono elevata potenza. Usare questi esercizi è pertanto condizionante per le suddette capacità fisiche.
- Utilizzo del corpo nella sua complessità e movimenti multiarticolariConseguenza inevitabile dei primi due punti, ma sempre meglio ripeterlo una volta in più...Il corpo in ambiente si muove attraverso catene cinetiche, quindi gli esercizi per allenarlo correttamente devono anche essi avere le stesse caratteristiche, quindi devono essere multiarticlari.
- Utilizzo di attrezzi rudimentali non vincolati.Oggetti semplici da "prendere e spostare". Oggetti che richiedono l'attivazione del corpo per essere sostenuti, direzionati, mossi, controllati. Il corpo deve essere l'esecutore del movimento sotto tutti i punti di vista.

Solamente strutturando un allenamento sui suddetti principi è possibile condizionarlo migliorandone i molteplici aspetti dell'atletismo ed i motivi sono molto semplici. Infatti è possibile migliorare la forza solo se il corpo si esprime sinergicamente nell'esecuzione di un gesto o esercizio. E' possibile incrementare la velocità solamente se il corpo si abitua ad eseguire contrazioni coordinate tra i diversi muscoli e rapide, così come avviene negli esercizi balistici. E' possibile implementare la potenza se si abitua il corpo ad eseguire numerose ripetizioni nel minore tempo possibile. E' possibile migliorare tutti i suddetti aspetti solo se gli esercizi svolti si eseguono senza particolari supporti o vincoli meccanici in modo che sia il corpo stesso l'unica entità che gestisce e determina la traiettoria di un particolare gesto .

In pratica i principi dell'allenamento funzionale sono in grado di costruire muscoli atleticamente più capaci, più forti, veloci e potenti. Sviluppare queste caratteristiche è fondamentale perchè il nostro benessere e la nostra capacità di interagire efficacemente con l'ambiente in cui viviamo sono una conseguenza dell'espressione corporea di queste grandezze fisiche.

Avere muscoli più forti ci consente di gestire meglio le resistenze esterne, avere maggiore velocità ci permette di muoverci con più disinvoltura, avere un corpo più potente ci garantisce una maggiore prestanza ed efficienza in molte situazioni reali. Quindi per costruire muscoli più dotati è necessario strutturare l'allenamento sui principi del funzionale, tutto ciò gaantirà anche un importante sviluppo dei volumi muscolari spesso ricercato con tanto impegno.


PERSONAL TRAINER ONLINE
a cura di Nicola Sacchi