Personal trainer

Formazione in campo sportivo, personal traininig & preparazione atletica, allenamento funzionale,
consulenza per la salute il fitness e lo sport

Personal trainer Reggio Emilia, Modena e Carpi

Servizio di personal training basato sui principi dell'allenamento funzionale.


Personal trainer a Reggio Emilia

Presso studio privato in via Pasteur 13 Reggio Emilia
a domicilio presso il cliente

Personal trainer a Modena

Presso new Aktivarium in via Archirola zona Esselunga Modena
a domicilio presso il cliente

Personal trainer a Carpi

Presso Genesis asd in via N. Biondo 3 Carpi
a domicilio presso il cliente

A differenza dell'attività fisica generalmente svolta nei centri fitness con l'allenamento funzionale è possibile ottenere risultati molto più velocemente. Questo sistema di allenamento si basa sull'attività del corpo e non dei singoli muscoli e mira a migliorare le capacità fisiche nella loro complessità.
Se sei un atleta è possibile sviluppare protocolli di allenamento molto più specifici del classico lavoro in palestra Se sei interessato a raggiungere un risultato prettamente estetico (dimagrimento o tonificazione) allenare il corpo anzichè i muscoli ti permetterà di ottenere risultati molto più rapidamente



L'ALLENAMENTO FUNZIONALE TI DARA' RISULTATI INCREDIBILI!

Il personal trainer è un professionista in grado di guidare i propri clienti in un percoso di miglioramento della propria condizione fisica.


L'attività motoria è un viaggio verso la scoperta del proprio corpo, un viaggio che può cambiare il proprio corpo, un viaggio che richiede una guida esperta capace di portarti dove mai avresti pensato di arrivare. Questo è un Personal Trainer!
Attualmente offro il mio servizio di personal trainer a Reggio Emilia, Modena, Carpi e Correggio
Il personal trainer è in grado di impostare un percorso di attività motoria specifico per qualunque necessità:

allenamenti personalizzati

body building
dimagrimento
tonificazione
preparazione atletica
allenamento funzionale
educazione motoria
recupero infortuni
allenamento a corpo libero
mobilità articolare



perchè affidarsi ad un personal trainer?


la figura del personal trainer nasce per l'esigenza di ottenere un programma di allenamento disegnato sulle caratteristiche fisiche e necessità specifiche della persona che si accinge ad intraprendere un percorso di allenamento. La personalizzazione dell'allenamento è indispensabile per ottenere rapidamente risultati, in quanto ogni persona ha una risposta soggettiva allo stimolo imposto dall'attività fisica ed inoltre ogni persona ha esigenze personali e condizioni di partenza che differiscono considerevolmente da quelle di chiunque altro. l'obiettivo del personal trainer consiste nel capire caratteristiche, potenzialità e necessità di ogni cliente e trovare la strada più rapida per raggiungere i risultati cercati.

personal trainer Modena, Carpi e Reggio Emilia L'approccio all'allenamento da me sviluppato si basa sui principi degli allenamenti abbreviati in quanto numerosi studi mostrano come allenamenti a maggiore intensità e di breve durata siano maggiormente efficaci nel portare a qualunque risultato.
Altra caratteristica degli allenamenti è data dal variare costantemente i paramentri dell'attività svolta, questo comporta una continua evoluzione del tipo di allenamento e di conseguenza un costante stimolo fisico a migliorare, per adeguarsi all'evolversi dell'allenamento. un personal trainer preparato adotta questo accorgimento per creare la giusta progressione di carico ed intensità necessaria ad ottimizzare i risultati. Per questo motivo risulta importante avere un costante rapporto con il trainer, in quanto più segue il cliente meglio riesce a modulare l'allenamento svolto che deve appunto cambiare settimanalmente e non ogni 2 o 3 mesi come spesso si propone nei centri fitness.
Infinel'utilizzo delle metodiche di training alla base dell'allenamento funzionale sono i cardini del nostro lavoro in quanto il corpo per esprimere al meglio le proprie potenzialità ed ottenere rapidi risultati deve muoversi liberamente nello spazio senza la guidi di apparecchi artificiosi che ne viziano i gesti.
E' doveroso infine ricordare che sono stato il primo persona trainer a Modena e Reggio Emilia che ha sviluppato e studiato l'allenamento funzionale e kettlebell training, inserendo queste motidiche di lavoro nelle lezioni private con risultati decisamente strepitosi, divenendo anche docente per corsi di formazioni specialistici e master nel settore.
con la possibilità di organizzare minigruppi da 2 a 4 persone sono disponibili anche per lezioni a domicilio


Consulta anche questo link

contatti: 3283919042, info@ultimatetraining.it

personal trainer a domicilio Modena, Reggio, Carpi, Correggio


Stanco di andare in palestra?
Da oggi puoi allenarti comodamente a casa tua
Istruttore a domicilio a Modena, Reggio Emilia, Carpi e Correggio

Allenarsi a casa è semplice, bastano pochi attrezzi economici per allenarsi realmente in modo efficace


I centri fitness moderni offrono servizi sempre più sofisticati, basati su attrezzi sempre più costosi e sempre più inutili.
Per allenarti serve esclusivamente il tuo corpo ed eventualmente attrezzi di poco costo come kettlebell e sandbags!



Io sono in grado di insegnarti come è possibile allenarsi in casa, inoltre offro servizio di personal training a domicilio se desideri allenarti con un personal trainer qualificato.
allenamento Carpi Modena e Reggio Emilia
Allenarti a corpo libero e attraverso l'allenamento funzionale non richiede ne vasti spazi, bastano pochi metri, ne grandi attrezzi, basta sapere come usare il proprio corpo e conoscere gli esercizi che realmente lo allenano.
Chiunque può sfruttare questa opprtunità ed evitare così di doversi iscrivere in palestra. Inoltre i nostri programmi di allenamento si basano sui principi del "breve ed intenso", pertanto è possibile dedicare poco tempo all'attività fisica perchè la maggiore intensità riduce in termini temporali l'allenamento stesso.
Non è pertanto necessario dedicare ore ed ore allo sport, bastano 30 minuti due o tre volte la settimana se sai come sfruttare al megio i tuoi allenamenti.


contatti: 3283919042, info@ultimatetraining.it

Come si struttura una lezione di personal training

L'allenamento viene impostato in base alla condizione fisica ed esigenze di ogni personal. Viene quindi personalizzato realmente così come deve esere una seduta di personal training.

Ciascuna lezione di personal training viene strutturata in diverse fasi, necessarie per strutturare un allenamento in modo corretto e completo. Nulla viene lasciato al caso.

ASE DI RISCALDAMENTO E MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE. Questa prima parte dell'allenamento consente di attivare il corpo, alzare la temperatura corporea, sbloccare e sciogliere le articolazioni, preparare l'organismo e l'apparato locomotore all'attività che verrà svolta nelle fasi successive.

FASE DI ALLENAMENTO SPECIFICO. Rappresenta l'insieme degli esercizi svolti per condizionare il corpo verso uno o più obiettivi. ogni allenamento sarà strutturato con una sequenza di esercizi adattati e personalizzati in base alla condizione fisica della persona, e sviluppati per migliorare particolari aspetti della nostra fisicità o per raggiungere obiettivi specifici.
Miglioramento delle abilità motorie condizionali, forza resistenza, potenza, velocità, reattività;
miglioramento delle abilità motorie coordinative, propriocezione, equilibrio, coordinazione, agilità;
miglioramento delle capacità strutturali del corpo, elasticità, mobilitàarticolare, flessibilità;
allenamento atletico sportivo permette di rendere l'allenamento utile ai fini della preparazione atletica per un determinato sport;
allenamento ad alto impatto metabolico per promuovere il dispendio energetico ed il dimagrimento;
allenamento ad elevato impatto muscolare per stimolare la tonificazione, il trofismo e l'ipertrofia dei tessuti muscolari.

FASE CONCLUSIVA.Prevede il defaticamento e l'allungamento delle catene cinetiche maggiormente impiegate.Inoltre prevede l'eventuale consegna delle indicazioni per svolgere autonomamente gli allenamenti successivi nel caso in cui tra una seduta e l'altra siano previsti anche allenamenti senza il trainer.

Inoltre ogni seduta prevede un percorso di lavoro diverso da quelli precedentemente svolti. Questo permette di rendere l'attività più divertente e più performante, ossia maggiormente in grado di migliorare il nostro corpo in virtù degli obiettivi proposti.

Quello che faccio attraverso le sedute di personal training è insegnare un metodo di lavoro replicabile ovunque, senza bisogno di strutture o macchinari particolari. Ciò rende ciascun mio allievo, una volta imparato il metodo, in grado di allenarsi ovunque, senza bisogno di iscriversi in un centro fitness

La valutazione del cliente

allenamento personalizzato

Prima di intraprendere un percorso di allenamento è importante conoscere le condizioni fisiche ed esigenze del cliente. Per questa ragione una anamnesi conoscitiva completa è assolutamente indispensabile. Attraverso un colloquio ed una serie di valutazioni e test è possibile quindi capire lo satato di salute e di allenamento del soggetto, per pianificare in modo adeguato e personalizzato il percorso di attività fisica.
Una anamnesi completa deve valutare diversi aspetti del clienti per poter dare una valutazione corretta.


STATO DI SALUTE, è importante sapere se nel presente o nel passato il cliente ha avuto particolari patologie quali disturbio dell'apparato cardiocircolatorio, disfunzioni ormonali, alterazioni dei profili ematici, problemi epatici, renali ed all'apparato digerente in genere, se è soggeto frequentemente a infezioni e malanni di stagione, se è soggeto a forti oscillazioni di peso, e la sua condizione di salute generale. Queste informazioni servono per capire in quali condizioni l'individuo inizierà il percorso di allenamento.
CONDIZIONE FISICA GENERALE, descrive tutti i problemi presenti è passati e lo stato di salute dell'apparato locomotore. E' importante quindi segnalare infortuni di natura osteoarticolare e muscolare, infiammazioni e algie in genere. In particolare è importante verificare le condizioni della schiena.
VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA, consente di valutare la costituzione della persone. Attraverso di essa si ricavano il rapporto e la percentuale di massa magra e massa grassa.
VALUTAZIONE FUNZIONALE, è data da un insieme di testi utili a verificare particolari parametri quali forza, potenza, capacità aerobica,mobilità articolare ecc. Permette di conoscere il grado di allenamento di partenza, evidenziando eventualmente particolari lacune. Molto importante l'aspeto legato alla mobilità articolare spesso sottovalutato, una buona mobilità permette infatti di eseguire meglio ogni esercizio e di ridurre l'incidenza degli infortuni legati all'attività, per queste ragioni è sicuramente un aspetto fondamentale della valutazione del cliente.
STORIA SPORTIVA, è costituita dai trascorsi in termini di attività fisica e sportiva già praticati dal cliente. In particolare è importante considerare se il soggetto è attivo oppure inattivo e da quanto tempo si trova in qusta situazione. Permette di capire il grado di allenamento e preparazione di un individuo.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI, consente di razionalizzare lo scopo dell'attività e deve essere impostato come conseguenza della valutazione dei precedenti dati.

Solo attraverso una corretta e completa valutazione di ogni individuo è possibile proporre un allenamento personalizzato.

contatti: 3283919042, info@ultimatetraining.it