La pesistica olimpionica è una disciplina sportiva nata nell'ottocento, caratterizzata dal fatto che gli atleti devono eseguire due esercizi specifici (strappo e slancio) con il massimo carico possibile. Entramib i gesti sono caratterizzati dal fatto che il bilanciere da sollevare viene posto ai piedi dell'atleta che dovrà portare lo stesso sopra la propria testa, tramite due dinamiche diverse.
Questi gesti sono una espressione eccezionale di forza esplosiva, in quanto in entrambi i casi il bilanciere viene letteralmente lanciato verso l'alto con la massima potenza possibile, ma causa l'elevato carico, l'attrezzo rimane vicino all'atleta e si muove verso l'alto mentre l'atleta scende sotto al peso stesso.weightlifting
Va da sè che un esercizio che richiede una immensa forza esplosiva è sicuramente un eccezionale strumento per la preparazione atletica di tutti gli sport di situazione, dato che in queste discipline l'esplosività è la principale forma di forza che viene utilizzata.
Ovviamente lo strappo e lo slancio nel caso di un loro impiego ai fini atletici per altre discipline verranno riadattati alle esigenze delle stesse, oppure si potranno utilizzare esercizi propedeutici quali le tirate e gli stacchi balistici.
Eventuali accorgimenti potranno riguardare la tecnica esecutiva, ad esempio evitando l'incastro profondo, passaggio particolarmente tecnico, eseguendo quelli che nel gergo sono chiamati power clean o pwer snatch. Oppure utilizzando una partenzada stazione sospesa sempre per semplificare gli esercizi oppure semplicemnte per rendere l'esecuzione più continua e veloce, fattore spesso richiesto nello sport.
Altri accorgimenti possono essere l'impiego di attrezzi diversi rispetto al bilanciere, attrezzi più semplici da gestrie come kettlbell o manubri.
Altra opportuna variazione è ovviamente legata alle metodiche d'allenamento da utilizzare, quali ad esempio l'impiego di circuiti o l'abbinamento di questi esercizi ai gesti tecnici specifici dello sport praticato. Questo sempre per venire incontro alle richieste energetiche differenti dello sport rispetto alla pesistica. Infatti nella pesistica l'obiettivo è lo sforzo massimale, nelle altre discipline sportive è sempre richiesto il mantenimento dello sforzo nel tempo.

Diverse ricerche hanno ormai dimostrato come gli esercizi del weightlifting, ovvero strappo e slancio, sono efficaci per migliorare le prestazioni di forza veloce ed esplosiva. Già in tempi lontani si è visto come atleti di sollevamento pesi ottenessero esaltanti risultati nei test di salto, sprint e spinta. Diversi studi comparativi hanno evidenziato come nei test di salto verticale i risultati dei pesisti siano migliori di quelli di velocisti, powerlifter ed atleti di forza di discipline diverse [Stone et al, McBride et al]. I risultati di questi test sono spiegati dal fatto che i pesisti sono dotati di elevata accelerazione della forza (forza esplosiva) ossia capacità di sviluppare gradi di forza elevata in tempi brevi.
Queste maggiori capacità è sicuramente data dall’esecuzione metodica degli esercizi di gara di strappo e slancio dato che gli altri esercizi di preparazione come squat e stacchi sono eseguiti di routine anche da atleti delle altre discipline di forza. Questi esercizi presentano il vantaggio che possono essere eseguiti solo in modo esplosivo, costringendo l’atleta a sviluppare elevate accelerazioni della propria forza.

Inoltre il repentino cambio di direzione che l’atleta deve compiere nella discesa sotto il bilanciere durante la fase di accosciata allena ottimamente la reattività e la coordinazione.
L’accelerazione alla forza o forza esplosiva è una delle componenti fondamentali della condizione atletica di svariate discipline sportive come tutti gli sport di squadra e tutti gli sport da ring, senza considerare le implicazioni che ha in numerose discipline dell’atletica leggera come nei salti, nei lanci e nelle prove di velocità.
Queste implicazioni rendono indispensabili gli esercizi di strappo e slancio nella preparazione atletica di calciatori, rugbisti, giocatori di basket e pallavolisti oltre ovviamente a tutti coloro che si cimentano in sport da ring. Ovviamente ognuna di queste discipline deve utilizzare questi esercizi in modo differente tenendo in considerazione la tipologia e la durata caratteristici della disciplina stessa.


Pallavolo

Il pallavolista che necessita di sviluppare al massimo l’elevazione. In questo sport è fondamentale saltare più in alto possibile per un numero di salti consecutivi limitato, dato che un azione nel volley dura pochi secondi e ad ogni salto (muro o schiacciata) seguono secondi di gioco in cui non è richiesta esplosività (ricezione ed alzata), l’impiego degli esercizi olimpici deve essere finalizzato a sviluppare forza massima con carichi massimali e sub massimali.

Sport da ring

Chi sale sul ring ha necessità di avere gradi elevati di forza esplosiva per colpire l’avversario per un periodo della durata di una ripresa che varia dai 2 ai 5 minuti a seconda della disciplina. Pertanto gli esercizi olimpici devono essere svolti con carichi moderati ed a velocità elevata per un numero alto di ripetizioni utilizzando anche circuit training e time working. In questo caso meglio si presta lo slancio in stazione eretta e la semplice portata al petto in stazione eretta (power clean).

Calcio

Importante per i calciatori la forza esplosiva non solo per scattare, ma anche per resistere ad i contrasti con gli avversari. Le azioni del calcio generalmente si presentano di durata modesta e pertanto gli esercizi olimpici vanno eseguiti con carichi sub massimali e con carichi più moderati con numero medio di ripetizioni. Anche in questo caso gli esercizi che meglio si prestano in quanto si adattano più fedelmente alla gestualità tecnica del calciatore sono lo slancio in stazione eretta ed il power clean.

Rugby

L'impatto con l'avversario, la mischia, lo scatto e i cambi di direzione, che caratterizzano il rugby, sono gesti che richiedono forza esplosiva e propulsione multidirezionale. Ragione per cui anche il giocatore di rugby non può fare a mano di questi esercizi nella sua preparazione fisia.

Basket

Salti, cambi di direzione, velocità e tiri a canestro richiedono forza esplosiva, allenabile con le alzate olimpiche.

Gli elevati guadagni di forza esplosiva ottenibili rendono questi esercizi fondamentali nella preparazione atletica di tutte quelle discipline in cui sia importante sviluppare elevati gradi di forza in tempi rapidi.

Per concludere la pesistica è un ottimo strumento per la preparazione atletica, ovviamente adattando la stessa alle differenti esigenze sportive i risultati sarranno ancora migliori.




BIBLIOGRAFIA

McBride JM, Triplett-Mcbride T, Davie A, Newton R. A comparison of strength and power characteristics between power lifters, olymic lifters and sprinters. J Strength Cond Res 1999,16(1), 75-82.
Stone MH. Explosive exercises and strength. Nation Strength Cond Ass J 1993,15(3),7-15.
Stone MH et al. Power and maximum strength relationships during performance of dynamic and static weighted jumps. J Strength Con Res, 2003, 17(1), 140–147.
Wirth K, Zawieja M. strength training and weightlifting exercises. Sds 2010,5.

a cura di Nicola Sacchi


TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI