Alla base del successo in qualunque disciplina sportiva oltre a talento ed allenamento tecnico è sempre più importante una buona preparazione fisica generale e specifica, in grado di ottimizzare il corpo nell'espressione motoria dei gesti tecnici specifici. Questo è lo scopo della preparazione atletica. Senz un'adeguata prteparazione fisica anche il più grande talento del mondo non può fare fronte alla difficoltà dello sport attuale. Il livello degli atleti gresce costantenmente e per questa ragione chi vuole eccellere deve adeguarsi e prepararsi anche fisicamente.
L’obiettivo dell’allenamento è quello di indurre adattamenti biologici in grado di migliorare la performance in esercizi specifici. Gli adattamenti si verificano però soltanto seguendo programmi molto precisi e finalizzati nel rispetto dei principi generali dell’allenamento.

Gli adattamenti si possono dividere in 4 categorie:


La preparazione atletica deve valutare le esigenze fisiche di un determinato sport e creare un protocollo di lavoro razionale finalizzato a migliorare tali necessità. Inoltre deve considerare ogni singolo atleta come persona unica con abilità atletiche uniche e necessità di lavoro specifiche secondo il principio dell’individualità.

la preparazione atletica per qualsiasi disciplina sportiva NON SI PUO' SVILUPPARE CON LE MACCHINE ISOTONICHE "DA PALESTRA", in quanto questi attrezzi non rispecchiano la condizione di lavoro in cui l'atleta si ritrova sul campo. Questo avviene per vari motivi:
- l'atleta generalmente si trova a competere in posizione eretta, metre gli attrezzi fitness mettono il praticante comodamente seduto su una poltrona,
- l'atleta in campo si muove liberamente nello spazio, mentre gli attrezzi fitness guidano tramite carrucole e binari l'esecuzione dei movimenti,
- l'atleta in una competizione è sottoposto a carichi dinamici provenienti da molteplici direzioni, mentre gli attrezzi fitness consentono di sollecitare i muscoli solamente nella direzione della guida dell'esercizio,
- l'atleta utilizza gesti motori complessi ed articolati che utilizzano l'apparato locomotore in modo esteso, coordinando sinergicamente l'attività di diverse catene cinetiche, mentre gli attrezzi fitness propongono esercizi di isolamento muscolare inutili per garantire l'allenamento del corpo nel suo insieme.
Per tutti questi motivi e per altri ancora non è possibile svolgere una adeguata preparazione atletica in un centro fitness, perchè gli strumenti utilizzati in quel contesto non permettono di allenare il corpo in maniera funzionale alla pratica sportiva, per ottenere ciò è indispensabile acquisire le metodiche di allenamento con pesi liberi ed attrezzi rudimentali che permettono all'atleta di sviluppare condizionamento specifico per qualsiasi disciplina praticata.

l'allenatore deve quindi tenere in considerazione questi principi, creando protocolli di allenamento personalizzati in base a condizione fisica, esperienza e capacità individuali.
la preparazione atletica
Fare una adeguata preparazione atletica per un atleta vuole dire ottenere diversi risultati:


Per l'atleta moderno è assolutamente indispensabile svogere un opportuno lavoro atletico , per garantire il successo nelle competizioni e ridurre sensibilmente l'usura del corpo conseguente all'attività fisica intensa svolta dall'atleta stesso. Questo vale per qualunque tipologia di sport. Ma, ovviamente, i benefici per il praticante saranno tali solamente se il lavoro svolto avrà le caratteristiche necessarie. In caso contrario, la stessa fase atletica potrebbe idvenire un ulteriore fonte di sovraccarico improduttivo e pertanto dannoso. A ragione di ciò sarà fondamentale svolgere allenamenti idonei, sviluppati sulle esigenze della persona e sulle necessità sportive che la disciplina richiede.


a cura di Nicola Sacchi


Servizio di personal training e compilazione programmi di allenamento specifici di preparazione atletica a Modena, Reggio Emilia e Carpi
contatti:3283919042 info@ultimatetraining.it



PERSONAL TRAINER ONLINE
TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI