preparazione atletica rugby

Sport che richiede un immenso impegno fisico, una dedizione assoluta alla fatica, questo è il rugby. Atleti che si buttano nel fango in mezzo ad una mischia èl'immagine comune che richiama alla mente il rugby. Sacrificio, impegno, fatica questo è il rugby. Ovviamente per diventare un buon giocatore di rugby è fondamentale l'impegno svolgere un adeguato allenamenot atletico oltre a quelli tecnici.
Il rugby rientra nella famiglia degli sport di situazione ad impegno energetico misto. Una partita è lunga e correre per 80 minuti su un campo, contrastando gli avversari richiede una adeguato allenamento, anzitutto delle capacità aerobica. Ma attenzione il giocatore di rugby non corre come il maratoneta: le azioni si susseguono con uns certa continuità, ma al tempo stesso sono frammentate da secondi di inattività. L'allenamento di resistena pertanto dovrà avere caratteristiche simili, quindi ampio impiego di interval training, lavoro intermittente ed HIIT.
Al tempo stesso è necessario essere veloci per correre dietro agli avversari quando essi hanno la palla oppure evitarli quando della palla se ne è in possesso. Questo significa necessità di essere veloci, negli allunghi e nei cambi di direzione.
Inoltre è uno sport di situazione come già anitcipato, ciò significa che l'atleta deve adattarsi all'evolversi degli eventi, pertanto come tutti gli sport di situazione richiede reattività ed agilità, per prendere e passare la palla, per fermare ed evitare gli avversari, per sviluppare azioni coordinate con i compagni.
Infine altre due questioni sono da trattare: la palla e il contatto con gli aversari...
La palla è necessario farla girare nel campo, prenderla, passarla, evitare di perderla ecc. tutto ciò necessita di coordinazione e controllo. Il contatto invece richiede forza e resistenza muscolare, il contatto è estremamente traumstico per l'atleta, porta a tensioni articolari e muscolari, contusioni diviene facilemtne causa di infortunio. Un rugbysta deve essere forte, soprattutto le prime linee, molto forte.
Non dimentichiamoci che un opportuno allenamento del core sarà fondamentale per prevenire infortuni alla schiena, spesso causati dall'importante contatto con l'avversario.

Da questa breve anaisi si può intuire come il giocatore di rugby sia un atleta particolarmente completo, e come la sua preparazione atletica debba essere altrettanto cmpleta per fare fronte a tutte le esigenze del campo:
- resistenza,
- velocità,
- forza massimale, esplosiva, ipertrofia muscolare
- reattività,
- coordinazione,
- agilità.


La preparazione atletica in termini pratici


Non deve mancare proprio nulla da un punto di vista atletico. Pertanto l'allenamento atletico sarà veramente completo. Curare anzitutto la resistenza nella corsa, come già anticipato facendo ampio uso di intervsl training, HIIT e lavoro intermittente.
Potenziamento muscolare con sovraccarichi curando tutti gli aspetti della forza e svolgendo un imortante lavoro di core training per ridurre il rischio infortuni. Esercizi della pesistica olimpionica (strappo e slancio), stacchi da terra e squat ecc.
Coordinazione, reattività, velocità e agilità, con e senza palla, usando percorsi ad ostacoli, speed ladder, cambi di direzione, esercizi che obbligano ad andare a terra e rialzarsi, movimenti comlessi, movimenti combinati ed in sequenza. Il tutto ovviamente lavorando con la massima velocità possibile. ecc.

Tutte queste tipologie di esercizi devono essere svolti in fase atletica, eventualmente curando le diverse capacità in sedute differenti.

a cura di Nicola Sacchi



Se avendo letto questo articolo ti rendi conto che il tuo allenamento presenta lacune, non è organizzato correttamente, o non ti permette di raggiungere i risultati che speri, perchè hai scoperto che le abilità motorie che possiedi non vengono utilizzate al meglio.
Oppure hai scoperto che eistono altre possibili soluzioni, che non immaginiavi prima, per allenare il tuo corpo. Ma non sai come sfruttare queste conoscenze per ottenere il massimo dal tuo workout

devi sapere che ULTIMATE TRAINING offre servizi di coaching online, SPECIFICO PER IL RUGBY.

Il nostro servizio ti permette infatti di ottenere un programma personalizzato e l'assistenza di un trainer esperto plurilaureato. In questo modo avrai la possibilità di seguire un allenamento cucito sulle tue esigenze che ti permettere di ottenere TUTTI i RISULTATI che NON HAI OTTENUTO FINO AD ORA.
Il metodo Ultimate Training si basa sull'utilizzo dei movimenti base del corpo, FONDAMENTALI per:
ATLETISMO
DIMAGRIMENTO
ALLENAMNETO FUNZIONALE
FITNESS
BODYBUILDING e INCREMENTO MASSA MUSCOLARE

Allenamenti quindi adatti a molte esigenze, sicuramente anche le TUE.


Il metodo ULTIMATE TRAININING sviluppa programmi di allenmento con:
CORPI LIBERO
SALA PESI
PESI LIBERI
KETTLEBELL
ATTREZZI NON CONVENZIONALI (corda nautica, fitball, clubbell, ecc)

SICURAMENTE possiamo sviluppare un allenamento adatto anche alle TUE ESIGENZE
Allenamenti studiati nel minimo dettaglio con ulteriori accorgimenti per migliorare le tue prestazioni o la tua forma fisica, basati sulla fisiologia, la biochimica e le scienze motorie.
Allenamenti specifici per allenare correttamente le diverse capacità motorie oppure per ottenere miglioramenti estetici del corpo.
Per accedere al servizio ti basta cliccare il link che trovi qui sotto.


Servizio di personal training e compilazione programmi di allenamento specifici di preparazione atletica per il rugby/rugbista a Modena, Reggio Emilia e Carpi


TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI