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Vuoi cambiare il tuo stile di vita?
Non sei soddisfatto della tua forma fisica?
Desideri conoscere o sperimentare nouvi approcci all'allenamento?
Affidati a chi si occupa di fitness da 20 anni e ha 2 lauree in facoltà inerenti alla salute e alle scienze della vita

Ciascuno di noi ha una propria vita, un proprio obiettivo, una propria idea di salute e fitness, una propria storia ed una propria vita. Trovare un percorso per migliorare la salute, il benessere, la forma fisica, adattato su esigenze, capacità, condizione fisica e abitudini personali oggi è possibile.

Corretta alimentazione e adeguata attività motoria sono la chiave per il successo.

Tramite un incontro individuale viene effettuata una anamnesi conoscitiva di ogni persona per andare ad individuare questo percorso personale. Dati antropometrici, quali percentuale di grasso e calcolo del fabbisogno calorico, vengono integrati ad informazioni inerenti lo stato di salute generale e lo stile di vita personale. Valutando questi aspetti si riesce poi a chiarire gli obiettivi che si vuole raggiungere, pianificando un percorso strutturato su:


Il tutto adeguato a possibilità ed aspettative di ogni persona, perchè "non siamo tutti uguali e le nostre buone abitudini si devono conciliare con le esigenze della vita".
Questo percorso permetterà di migliorare innumerevoli aspetti della condizione fisica, riducendo la percentuale di grasso, incrementando il benessere e la salute in generale.

contatti: 3283919042, info@ultimatetraining.it

preparazione atletica


Stanco di allenarti e non ottenere risultati?
Molte persone non riescono a soddisfare le proprie esigenze in un centro fitness, se anche tu rientri tra loro prova ad affidare il tuo programma di allenamento a un professionista

Nel corso dei quasi 20 anni di professione nel contesto dello sport ho avuto modo di seguire atleti e società di numerose discipline: calcio - basket - volley - rugby - boxe - thay boxe - judo - karate - lotta - MMA - danza - ballo - golf - sci - ciclismo - tennis - body building - surf - motociclismo - motocross - podismo

Tuttora seguo personalmente una squadra di rugby, una scuola di ballo, due team di MMA, lottatori, calciatori, sciatori, pesisti, fighters.

La preparazione atletica garantisce all'atleta di migliorare le proprie capacità fisiche in modo specifico per ottenere la migliore condizione fisica.

Il metodo Ultimate training sviluppa preparazioni atletica sui principi dell’allenamento funzionale. Il vantaggi di questa scelta sono molteplici:



La preparazione atletica deve essere pianificata nel tempo, in quanto un atleta deve organizzarsi in funzione di una stagione sportiva, pertanto è necessario valutarne le esigenze in funzione dello sport praticato ed in funzione della condizione fisica dell'atleta stesso.
Atleti di discipline differenti hanno bisogno di migliorare il loro corpo in modo diverso ed allo stesso tempo atleti praticanti lo stesso sport possono avere necessità differenti in quanto presentano una condizione fisica individuale. Per questa ragione ogni atleta deve essere valutato singolarmente e deve avere un programma di allenamento personalizzato.
la preparazione atletica deve promuovere il miglioramento di quelle condizioni fisiche in grado di migliorare la performance dell'atleta in modo specifico per ciascuna attività sportiva.
la preparazione atletica deve prevedere esercizi che si avvicinano il più possibile ai movimenti tecnici di ogni sport. Questa similarità deve riguardare:
-il sistema energetico coinvolto,
-i gesti e movimenti usati,
-la tipologia dello sforzo,
-la periodizzazione delle competizioni.

Fare una adeguata preparazione atletica per un atleta vuole dire ottenere diversi risultati:
-Prevenire gli infortuni,
-Aumentare forza e massa muscolare in modo specifico per lo sport praticato,
-Migliorare la condizione cardiocircolatoria,
-Migliorare qualità atletiche specifiche dello sport praticato,
-Migliorare nei gesti tecnici specifici dello sport praticato.

L'allenamento personalizzato deve articolarsi nel tempo attraverso programmi precisi, mirati al condizionamento di determinate qualità atletiche.
Forza
Velocità
Potenza
Forza esplosiva
Resistenza
Coordinazione
Equilibrio
Propriocettività

qualunque sia il tuo obiettivo posso aiutarti a raggiungerlo!

contatti: 3283919042, info@ultimatetraining.it

Dimagrimento con allenamenti brevi

Ti hanno sempre detto che per dimagrire bisogno eseguire lunghe e noiose sedute di attività di cardiofitness?
In verità esistono forme di attività fisica molto più efficaci per perdere peso rapidamente! Ma forse Non conviene diffondere queste informazioni, altrimenti il mercato del dimagrimento perderebbe tanto denaro!

L’essere umano ha necessità di controllare l’accumulo del tessuto adiposo per motivi sociali e salutistici. Per questa ragione cerca periodicamente nuove strategie per favorire il dimagrimento.
Nella società moderna l’immagine di un persona riveste un ruolo fondamentale nei processi di socializzazione. Avere un corpo gradevole permette di inserirsi in modo migliore in tutti i contesti sociali. Di conseguenza apparire belli permette di ottenere maggiori possibilità in tutti gli aspetti della vita, possibilità professionali, affettive, ecc.

Il corpo accumula grasso a causa di alterato rapporto tra calorie introdotte e calorie consumate, ma è inutile girare dietro al problema: aumentare le calorie consumate è la vera chiave per dimagrire e restare magri e ciò è realizzabile solo attraverso una corretta attività motoria.

Il punto è qual'è la migliore attività motoria?
La risposta è semplice: quella che permette di stimolare al massimo il metabolismo.

Il fitness tradizionale basa il suo approccio al dimagriemtno in virtù del fatto che mentre faccio sport brucio calorie, quindi più mi alleno più consumo.
Giusto, ma in realtà il nostro corpo utilizza energia per vivere 24 h su 24 e non soltanto mentre fa sport. Quindi il vero nocciolo della questione è aumentare il nostro metabolismo basale!

certe forme di attività fisica è possibile interagire con il metabolismo basale ed alzarlo, quindi consumare più calorie sempre e non solamente mentre si fa sport.
Questo è il mio approccio all'allenamento: svolgere attività fisica in grado di incrementare il metabolismo e dimagrire di conseguenza.

Ma questo non è tutto, infatti con allenamenti appropriati è possibile intervenire direttamente sulla tonicità dei tessuti, su inestetismi e zone critiche del corpo, migliorando la figura nei punti giusti.

PER CHI E' ADATTO QUESTO METODO DI ALLENAMENTO?
- Per tutte quelle persone che vogliono ottenere risultati concreti e rapidi,
- per coloro che hanno o vogliono dedicare poco tempo all'allenamento,consapevoli però che l'attività fisica per portare a risultati deve essere impegnativa e strutturata razionalmente in modo corretto
- per quelli che vogliono rimanere magri nel tempo e non solo per l'estate o il matrimonio
- per coloro che non vogliono fare enrmi sacrifici a tavola con diete estreme e poco salutri.

Dopo avere visto e magari provato che tutti i metodi tradizionali per dimagrire non riescono ad essere efficaci dobbiamo percorrere nuove strade per raggiungere la meta!

Ultimate Training propone protocolli personalizzati fimalizzati al dimagrimento attraverso metodiche di allenamento ad alta intensità sviluppate sull analisi di numerosi studi scientifici.
L’allenamento ad alta intensità è, per definizione, l’esecuzione di esercizi di varia natura fino a raggiungere l’affaticamento fisico. Questi sforzi organizzati nelle maniera corretta, tramite allenamenti razionali, permettono di interagire con il metabolismo favorendo così il dimagrimento in maniera più rapida e duratura dell’attività aerobica.

Puoi conoscere questo eccezionale metodo di allenamento tramite stage di formazione, lezioni di personal training e consultando il testo:
Dimagrire con l'alta intensità- di Nicola Sacchi, ed Nonsolofitness.

il testo ti insegnerà cos'è l'allenamento ad alta intensità.
seguendo questo corso imparerai:
perchè con allenamenti tradizionali non si raggiungono i risultati sperati
perchè la sola dieta non ti permette di dimagrire in modo risoluto
perchè con l'alta intensità è possibile dimagrire più in fretta allenandosi molto meno
perchè è possibile dimagrire in modo efficace senza avere bisogno di andare in palestra
perchè è possibile risparmiare i soldi di un abbonamento in un centro fiteness
come impostare un allenamento ad alta intensità

Consulenze, programmi di allenamento sedute di personal training finalizzati al dimagrimento
contatti: 3283919042, info@ultimatetraining.it

Allenamento funzionale

Rivoluziona la tua idea di fitness!
Esiste un approccio all'attività fisica motlo più divertente ed efficace di ciò che propongono le palestre.

Allenamento funzionale significa allenamento in grado di migliorare le capacità del corpo di interagire con l'ambiente migliorandone le abilità e l'efficienza nello svolgimento dei movimenti del corpo nella vita quotidiana.

Questo metodo di allenamento permette di migliorare la qualità della vita, in quanto consente di svolgere più facilmente e più rapidamente le attività cui la vita quotidiana ci porta a dover fronteggiare.
Un corpo più efficiente è un corpo maggiormente in salute, un corpo più efficiente migliora sensibilmente la qualità della nostra vita.

Per chi è adatto l'allenamento funzionale?
Per tutti coloro che desiderano migliorare la propria vita, imparando a muoversi nell'ambiente in cui vivono ed imparando a utilizzare il proprio corpo nel modo corretto.

Cos'è in termini pratici l'allenamento funzionale?
L'allenamento funzionale è un percorso di formazione che insegna al praticante a riscoprire la propria fisicità ed il piacere di muoversi, permette infatti di migliorare il controllo e la coordinazione nei movimenti e migliora le capacità fisiche in termini generici e globali.
Al centro di questo modello di allenamento risiede il movimento e l'abilità nel movimento.

Questa forma di allenamento ci consente di padroneggiare meglio il nostro corpo, garantendoci una risposta più adatta a qualunque situazione in cui ci è richiesto lavoro fisico.

Com'è strutturato l'allenamento funzionale?
Si basa su movimenti a corpo libero con esercizi multiarticolari e multiplanari
Utilizza attrezzi rudimentali che altro non sono che oggetti che si muovono anch'essi liberamente nello spazio
Sfrutti diversi strumenti per modificare le condizioni di stabilità del corpo arricchendosi quindi di stimoli propriocettivi

L’allenamento funzionale è quindi una sorta di addestramento mirato a conoscere e migliorare le proprie capacità fisiche per poter fronteggiare meglio qualsiasi situazione. Per garantire ciò l’allenamento deve migliorare tutte le capacità fisiche dell’organismo.

contatti: 3283919042, info@ultimatetraining.it

Body building

L'iprtofia muscolare si può raggiungere solamente rispettando e ottimizzando la biochimica e la fisiologia del corpo umano.
In tanti pensano di sapere come fare crescere i muscoli...peccato che solo pochi lo hanno veamente studiato

Il body building ha come scopo migliirare l'estetica di un individuop prendendo come riferimento i canoni della fisicità classica i cui corpi muscolosi e definiti, sono l'esempio della bellezza rappresentato dalle statue greche e romane.

Attraverso il body building una persona cambia la propria composizione corporea incrementando la propria massa muscolare e riducendo la percentuale di grasso. In questo modo si derca di raggiungere un'estetica idealmente perfetta che esprime un senso di forza ed armonia espresse da un immagine armoniosa e ben delineata. Questi risultati vengono raggiunti attraverso un appropriato allenamento basato sugli esercizi di potenziamento muscolare ed una adeguata alimentazione.
Bisogna aggiungere però che l'allenamento per massimizzare i risultati deve essere strutturato in modo corretto, in quanto il corpo risponde allo stimolo dell'allenamento tramite uno schema preciso.
I processi di crescita muscolare sono processi di adattamento ad uno stress, pertanto come tali rientrano nei processi generali di adatamento e si sviluppano secondo il principio di supercompensazione.

Sindrome Generale di Adattamento
con il concetto di sindrome generale di adattamento si definisce la risposta fisiologica che una cellula o organismo attiva in seguito all’azione di un evento stressante. L'allenamento è interpretato dall'organismo come uno stress, pertanto l’organismo sottoposto all’allenamento attua una risposta che serve a riportare le condizioni in uno stato di equilibrio. Questa risposta è il fattore che determina la crescita dei muscoli.
Il principio di supercompensazione
Secondo tale principio l’allenamento ha dunque il fine di fornire degli stimoli esterni capaci di portare delle modificazioni adeguate dell'organismo che gli possano consentire di sopportare questi stress fisici con sempre maggiore disinvoltura. Questo processo prevede due fasi: nella prima il corpo garantisce il ripristino della condizione precedente all’allenamento e nella seconda un ulteriore miglioramento della condizione in seguito a questo ripristino per cui il corpo sarà in grado di rispondere in maniera più efficace allo stesso stimolo.
Alla base della supercompensazione vi sono due fattori chiave:
Stimolo adeguato (l’allenamento)
Adeguato recupero (tempo di riposo).
Pertanto la crescita muscolare si realizza solamente e coesistono i suddetti fattori un adeguato allenamento ed un adeguato tempo di riposo fra gli allenamenti.
Entrambi questi due fattori spesso non sono affrontati in maniera corretta: spesso l’allenamento è troppo lungo ed intenso e spesso il recupero è troppo breve ed insufficiente. I muscoli crescono mentre si riposa quindi è importante avere un equilibrio consono a promuovere la crescita muscolare tra i due fattori in questione.
Ultimate Training basa il suo approccio all'allenamento suu principi del breve ed intenso. Prerogativa di questo metodo di allenamento è quella di realizzare un programma di allenamento che rispetta il principio di supercompensazione ciò significa che rispetto alla maggior parte degli allenamenti proposti svilupperemo allenamenti a basso volume ed elevata intensità. Proprio perché in questo modo è possibile creare quelle condizioni che attuano i principi di supercompensazione. Come già accennato gli allenamenti generalmente svolti in palestra presentano un volume di lavoro troppo alto.

Quindi :
niente allenamenti quotidiani anche se si allenano muscoli diversi
pochi esercizi per muscolo
poche serie per ogni esercizio
tempo di recupero adeguato tra le serie

Se fino ad oggi ti sei allenato senza ottenere risultati forse è perchè non ti hanno mai insegnato ad allenarti in modo corretto.

contatti: 3283919042, info@ultimatetraining.it