Spesso una persona he pratica attività sportiva con una certa regolarità si può trovare ad affrontare questo problema. Quando gli allenamenti e le eventuali competizioni,si susseguono con un ritmo elevato, troppo elevato da poter essere sostenuto dal l'atleta questo avverte una sensazione di stanchezza.
Stanchezza causata proprio dalla mancanza di equilibrio tra attività fisica e recupero. L'allenamento che di principio regala all'atleta sensazioni di benessere, vitalità ed energia, quando diventa eccessivo si trasforma in sintomi di affaticamento generalizzato.
Questa condizione è nota come sovrallenamento o overtraining.

Il sovrallenamento o overtraining, è una condizione in cui l’atleta non riesce a recuperare dalla fatica dell’attività sportiva praticata.
L'affaticamento che ne consegue diviene causa di diverse alterazioni del corpo e si percepisce con una vasta sintomatologia. L'overtraining infatti comporta anzitutto un peggioramento del suo stato fisico generale.
Questo processo è causato proprio da un alterato rapporto tra riposo ed allenamento.
Come detto precedentemente l’allenamento è uno stress e per indurre un miglioramento della condizione atletica deve essere seguito da un adeguato periodo di riposo, se ciò non avviene non può esserci progresso e a lungo andare questo sbilanciamento porta ad uno stato di sovraccarico organico cronico.

I fattori che portano a sovrallenamento sono di varia natura, possono essere legati all’attività atletica praticata dalla persona: allenamento eccessivo, allenamento troppo frequente, allenamento troppo intenso, allenamento troppo lungo, competizioni troppo ravvicinate; ma possono derivare anche da condizioni esterne all’attività sportiva: stile di vita sregolato, sonno insufficiente, vita stressante, attività lavorativa troppo impegnativa, problemi di salute, infezioni e malattie, alimentazione inadeguata e/o sbilanciata, intossicazioni alimentari, problemi psicologici (relazionali, familiari, sociali, lavorativi ecc.).
Il sovrallenamento si può manifestare dicevamo tramite diversi sintomi:

I sintomi del sovrallenamento


-peggioramento della performance,
-stanchezza generalizzata,
-battito cardiaco a riposo accelerato,
-fatica eccessiva durante l'allenamento,
-peggioramento della performance,
-perdita di interesse verso l’allenamento,
-alterazione del ciclo del sonno (difficoltà a dormire o necessità di dormire eccessiva)
-alterazione dell'appatito (perdita oppure fame di zuccheri non controllata)
-disturbi dell'umore fino alla depressione
-indebolimento del sistema immunitario con conseguente ricaduta in infezioni e patologie

Per un atleta o praticante di fitness è pertanto fondamentale dosare le proprie energie equilibrando correttamente il rapporto allenamento/recupero per evitare overtraining. Maggiore è l'intensità e l'impegno di un allenamento, maggiori saranno le necessità del corpo di recuperare.

a cura di Nicola Sacchi



TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI