allenamento funzionale

Gli attrezzi utilizzati nell'allenamento funzionale, sono oggetti che si muovono liberamente nello spazio. Sono ciò che serve al corpo per migliorare la propria abilità di gestire movimenti e sovraccarichi. Non sono le classiche macchine da palestra, ma oggetti rudimentali con caratteristiche diverse da sfruttare a seconda del tipo di stimolo che si vuole dare al corpo. Non presentano guide o strumenti che ne controllano il moto. Il termine non convenzionale indica proprio che non sono i comuni strumenti che si trovano in una palestra moderna.?Per garantire un reale miglioramento nelle capacità fisiche è indispensabile usare attrezzi semplici, per effettuare gesti complessi. Più è complesso lo strumento meno possibilità ha il corpo di sviluppare movimenti articolati. L’abilità nell’usare questi attrezzi rappresenta la capacità del corpo di sviluppare movimenti nell'ambiente e la possibilità nel migliorarne i gesti è data da un reale miglioramento delle capacità atletiche dell’atleta.?Utilizzare questi oggetti obbliga il corpo a gestire autonomamente il movimento durante gli esercizi e ciò permette di sviluppare tutte quelle capacità fisiche necessarie per migliorare globalmente, così come presuppone come obiettivo l'allenamento funzionale [Sacchi N, allenamento funzionale ed attrezzi non convenzionali 2012]. Gli attrezzi utilizzabili vengono trattati in maniera più ampia, ma comunque non esaustiva nel mio lavoro “Allenamento funzionale ed attrezzi non convenzionali”.
Fatta questa premessa, iniziamo con il dire che iniziando con il lavoro a corpo libero, lo step successivo per rendere gli esercizi simili ad i movimenti in ambiente è appunto utilizzare attrezzi che permettono di replicare gesti con le maggiori similitudini possibili ai movimenti quotidiani, in quanto molti dei movimenti in ambiente sono caratterizzati proprio dal fatto che si svolgono con l’ausilio di strumenti (spostare oggetti, svolgere attività professionali, praticare sport, gestire il mondo che ci circonda, che è costituito anche da oggetti esterni con cui entriamo in contatto). Gli attrezzi del funzionale sono pertanto strumenti che ci consentono di simulare le condizioni di attività nel modo esterno e pertanto hanno carattertistiche simili agli oggetti comuni. Avremo quindi oggetti con carico instabile, oppure sbilanciato, oggetto con baricentro posto in maniera differente, altri che presentano diversi tipologie di siti per la presa, manigle ecc, oppure che non ne presentano. Insomma una vasta gammi di strumenti realizzati per ricreare situazioni tipiche della vita quotidiana.
Pertanto gli attrezzi usati nell’allenamento devono avere caratteristiche simili agli oggetti utilizzati quotidianamente. Caratteristiche simili ma non solo: infatti l’allenamento serve per migliorare le capacità fisiche del corpo, pertanto per raggiungere tale obiettivo è possibile impiegare anche mezzi differenti rispetto al nostro habitat.
Quindi migliorare i movimenti attraverso gesti che li imitano, eventualmente utilizzando attrezzi che simulano gli stessi, ma anche utilizzando strumenti specifici per migliorare l’abilità personali adattandole alle esigenze personali.
Quindi kettlebell, clave, sacche, palle mediche, manubri, waterbag ecc. Ciascuno di questi attrezzi a caratteristiche proprie, e queste carateristiche verranno sfruttate per valorizzare particolari aspetti di ogni esercizio.
Un baricentro sbilanciato ad esempio determinerà una maggiore leva meccanica/fatica nel muovere l'oggetto, al tempo stesso implicherà una maggir impegno della muscolatura dell'avambraccio implicata nel trattenere lo strumento.Viceversa un supporto instabile obbligherà il corpo a controllarsi meglio per non perdere l'equilibrio. Ancora carichi destabilizzati attiveranno maggiormente muscoli stbilizzatori. L'assenza di una maniglia ed ingobri particolarmente grandi ci obbligheranno a cercare soluzioni specifiche per sostenere gli oggetti.
allenamento personalizzatoInsomma un infinito numero di possibilità per creare un infinito numero di situazioni ed obbligarci a trovare infinite soluzioni per rendere il corpo maggiormente in grado di gestire qualunque situazione.


PERSONAL TRAINER ONLINE

a cura di Nicola Sacchi