Alla base dell'allenamento per la forza vi è il lavoro contro resistenza o allenamento con sovraccarichi, in quanto le capacità del corpo di sviluppare e migliorare la forza sono una conseguenza della contrapposizione a resistenze maggiori. Pertanto solamente lavorando con sovraccarchi esterni progressivamente crescenti è effettivamente possibile allenare ottimamente la forza.
Tutte le forme di attività con sovraccarcihi sono tecnicamente forme di allenamento per la forza. Ovviamente a seconda di come si sviluppa l'allenamento questa forma di forza avrà delle accezioni più precisi. Esempio l'allenamento per l'ipertrofia muscolare, anch'esso è una forma di allenamento per la forza ma specialistico per ottimizzare lo sviluppo dei muscoli

Bilanciere


bilanciere

Il bilanciere è un attrezzo ampiamente utilizzato anche nelle palestre tradizionali dove si pratica fitness e body building ed ovviamente nelle palestre di sollevamento pesi e di powerlifting. È sicuramente l’attrezzo più conosciuto fra quelli che vengono utilizzati nell’allenamento funzionale e nell’allenamento della forza e non si può certo definire attrezzo non convenzionale. Il bilanciere rimane in assoluto l'attrezzo di riferimento per allenare la forza, in quanto è caricabile all'infinito, nel senso che si possono mettere tutti i pesi che si vogliono. La buona impugnatura e la possibilità di afferrarlo comodamente con entrambe le mani lo rendono eccezionalmente adatto a sviluppare forza in condizioni stabili. Resta decisamente scomodo per gli esercizi a singolo arto.





Kettlebell


kettlbell

Il kettlebell è una palla di ghisa con una maniglia. Questo attrezzo preenta un baricentro non posizionato sull’impugnatura, di conseguenza il carico nei movimenti risulta sbilanciato. Questo strumento viene usato nella preparazione fisica dell’esercito russo e su internet si possono trovare numerosi filmati che mostrano i soldati russi mentre si allenano con esso. La possibilità di usare il kettlebell impugnandolo con una sola mano consente di allenare maggiormente la stabilità, la forza e la coordinazione di ogni singola articolazione in quanto l’utilizzo degli arti separatamente comporta minori vincoli e di conseguenza maggiore lavoro di stabilizzazione a carico dei muscoli minori.



Sandbag


sandbag

Il sandbag è un sacco di tela o iuta riempito con sabbia, riso o altro materiale a basso costo. Questo attrezzo rappresenta sicuramente la scelta di minor costo per l’allenamento della forza. Inoltre essendo morbido risulta particolarmente confortevole quando nell’esecuzione di alcuni esercizi deve essere appoggiato al corpo.La sua deformabilità determina instabilità del carico che comporta una maggiore attiviazione dei muscoli stabilizzatori per compensare questa situazione.



Waterbag


waterbag

La sacca d'acqua o waterbag è un altro strumento di sovraccarico caratterizzato dall'instabilità. Di fatto è una sacca in plastica contenente una certa quantità di acqua. Ovviamente il liquido, muovendosi, comporta sbilanciamenti dell'utilizzatore che verranno compensati dall'attivazione dei muscoli posturali e stabilizzatori articolari.



Clubbell


clubbell

La clava o clubbell è una mazza di ferro con una impugnatura in fondo. Questo attrezzo varia per lunghezza e peso ed entrambi i parametri contribuiscono a rendere l’utilizzo di questo strumento più o meno impegnativo.
Questo attrezzo presenta un carico sbilanciato rispetto all’impugnatura viene utilizzato principalmente con movimenti circolari che sfruttano l’inerzia dell’attrezzo per eseguire gesti molto articolati. Il clubbell è un grande strumento per migliorare la coordinazione.
Utilizzare questo attrezzo richiede molta precisione nei movimenti, è sicuramente molto tecnico, ma queste sue caratteristiche lo rendono particolarmente efficace per migliorare anche gli aspetti propriocetivi e di controllo dei gesti svolti.








martello e macebel

l
martello

Il martello o sledge hammer è come una mazzetta da muratore però con un peso che può variare dai 5 ai 40 kg. Il macebell è invece una sbarra con un peso di forma sferica situato ad una delle estremità. Questi due attrezzi sono accumunati dal fatto che presentano un carico ad una delle due estremità di una sbarra della lunghezza di circa 1 metro, di conseguenza impugnando questi strumenti dalla parte opposta del peso si ottiene un carico fortemente sbilanciato.






Core trainer


core trainer

Il core trainer che in realtà viene chiamato anche in mille altri modi diversi consiste in un punzone ancorato a terra al quali è attaccata una cerniera dove si infila un bilanciere. Questo strumento prevede l’esecuzione di movimenti del bilanciere fissato a terra ad una estremità e viene tenuto dall’atleta dall’altro capo.
I movimenti consentiti si possono sviluppare in tutte le direzioni: verticali, orizzontali, obliqui e circolari. Questo attrezzo è particolarmente utile per eseguire esercizi in torsione e ed esercizi per l’allenamento della forza veloce.



Rope


corda nautica

La corda o rope è un insieme di fili intrecciati, di materiali vari, capaci di sopportare sforzi di trazione di lunghezza e dimensione variabile, è una comune cima di una imbarcazione.
Questo attrezzo è molto flessibile e viene usato per eseguire movimenti veloci.



PERSONAL TRAINER ONLINE

a cura di Nicola Sacchi

TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI