allenamento funzionale

Con il termine capacità di lavoro si intende la capacità del corpo di eseguire gesti energeticamente dispendiosi per un determinato periodo temporale. Sostenere lavoro è la funziona del nostro apparato locomotore, in quanto l'essere umano, così come tutti gli animali utilizza il prorpio corpo per adempiere alle funzioni necessarie per la propria esistenza: cercare cibo, costruire una casa, nei tempi moderni svolgere una professione ecc. Quindi se parliamo di funzionalità del corpo dobbiamo necessariamente convergere sull'idea appunto che l'apparato locomotore svolge essenzialmente lavoro, in termini generici. Questi movimenti faticosi possono essere esercizi di forza o con sovraccarichi, ma anche, più semplicemente, attività lavorative/professionali fisaicamente impegnative.

Produrre e utilizzare energia, sviluppare forza, tensioni muscolari, non fini a sè stesse però, utilizzate per generare movimenti. Movimenti con uno scopo preciso, movimenti di cui è possibile evidenziare una velocità esecutiva, una precisione nei gesti, un controllo del corpo. Tutto ciò quantificato nel tempo, misurato, qualificato. Questo è ciò che viene considerata la capacità del corpo di lavorare nel tempo. Questa condizione è fondamentale per chiunque. ovviamente in certe situazioni particolari risulta essere più rilevante. Ad esempio per un vigile del fuoco o per le forze dell’esercito o per chiunque esegua una professione ad elevato impegno come un giardiniere o un intonacatore.

Ottenere un miglioramento della capacità di lavoro richiede un allenamento di tutte le diverse abilità fisiche. In questo caso il condizionamento è sia muscolare, nel senso che i muscoli devono riuscire ad eseguire gesti di forza per un periodo prolungato, ma anche cardiovascolare, in quanto parliamo di lavoro di attività della durata di diversi minuti, non meno importante la possibilità di svolgere gesti complessi quindi le condizioni coordinative. La componente muscolar, neuromotoriae e le capacità cardiovascolari devono essere allenate efficacemente per incrementare la capacità di lavoro. Ecco che quindi allenamenti mirati a migliorare questo insieme presentano aspetti riguardanti sia i muscoli che i sistemi organici di approvigionamento dell'ossigemo. Ma non solo, infatti per avere una buona capcità di lavoro tutti gli aspetti atletici del corpo devono essere stimolati, in quanto questo condizionamento richiede velocità ed agilità nello svolgimento dei movimenti, coordinazione e controllo fisico, perchè eseguire svariati movimenti in un tempo minore è sicuramente una conseguenza del fatto che ci sia migliore controllo e coordinazione del corpo. Ovviamenteci vuole anche tanta forza e potenza, ma questo era ovvio.

La capacità di lavoro si può quindi riassumere come eseguire più esercizi in minore tempo, essa esprime infatti l'essenza dell'allenamento funzionale in quanto nulla è più funzionale del riuscire a fare più cose in un minore tempo. Questo risultato è l'espressione dell'efficenza del corpo in quanto l'efficenza fisica altro non è che eseguire con meno fatica ed in tempi più rapidi particolari lavori impegnativi, quindi esprime ciò che si definisce capacità di lavoro appunto.

Lavoro / tempo che è in virtù di quanto detto la definizione di capacità di lavoro rappresenta nella fisica la grandezza definita come potenza

Potenza = Lavoro / tempo P = L/t

Ecco che quindi appare ancora più evidente come l'idea della capcità di lavoro esprima la potenza in senso esteso del nostro corpo, per questo motivo descive qualcosa di così importante e concreto.

L'allenamento funzionale mira anzitutto a migliorare questo aspetto del corpo, anche perchè esso è realizzabile solamente quando tutte le caratteristiche atletiche di un individuo migliorano. Inoltre questo miglioramento definisce un particolare equilibrio tra le stesse dato che solamente se esiste questo equilibrio migliora realemnte la capacità di lavoro.
Ad esempio se un corpo è molto forte ma ha poca resistenza organica non avrà elevata capacità di lavoro e la cosa è vera anche nel caso opposto.

Migliorare la capacità di lavoro è una conseguenza del miglioramento di tutti gli aspetti atletici ma non solo, infatti i diversi aspetti motorio dovranno migliorare in modo equilibrato fra loro. Non è infatti possibile pensare di migliorare eccezionalmente capacità fisiche opposte come esempio forza e resistenza, bisogna convergere in un punto d'incontro caratterizzato da un opportuno equilibrio tra le diverse sfere che caratterizzano il movimento del corpo umano. Resistenza forza, equilibrio, velocità, controllo, mobilità articolare ecc. Molteplici aspetti caratteristici del movimento che devono essere tutti migliorati per rendere il corpo effettivamente efficiente, effettivamente funzionale. Migliorare tutte queste dimensioni è realizzabile solo se ci si pone come obiettivo l'equilibrio tra le stesse. Prendiamo degli esempi sportivi per capire meglio: un pesista è eccezionalmente forte ma scarsamente resistente, viceversa un maratoneta è eccezionalmente resistente ma scarsamente forte. La funzionalità completa la troviamo nel mezzo. Equilibrato sviluppo di forza e resistenza ecc. Pertanto è importante allenare il corpo in modo globale per migliorare l'efficienza fisica, per questi motivi è così impostato il traininng dai praticanti di allenamento funzionale, in quanto lo sviluppo completo ed armonioso di tutte le abilità è l'essenza stessa di questo eccezionale modo di interpretare e vivere l'attività motoria.

PERSONAL TRAINER ONLINE

a cura di Nicola Sacchi