Un attrezzo sicuramente molto versatile che il buon praticante di allenamento funzionale e appassionato di fitness non possono farsi mancare è sicuramente la fitball.
Fitball o swissball o gymball, tanti termini che indicano lo stesso strumento: una palla di gomma gonfiata con aria dal diametro di 55, 65 o 75 cm.
La fitball appunto ci permette di eseguire un infinito numero di esercizi semplicemente come superficie di appoggio, che, in virtù della sua forma sferica e morbidezza, determina una situazione di elevata instabilità, verso la quale dovrà essere il corpo ad apporre rimedio.
Ciò significa che ogni volta che noi ci appoggiamo alla palla, questa tende a spostarsi a seconda di quella che è la posizione id appoggio: appoggiandoci determiniamo una forza verso la fitball, forza data dal semplice penso del corpo, che spingerà l’attrezzo in una determinata direzione, facendo perdere a noi il punto di appoggio. Banale da spiegare da un punto di vista fisico, ma estremamente interessante da un punto di vista del condizionamento atletico. Interessante perché questa situazione ci obbliga e controllare con estrema minuziosità le condizioni che creiamo appoggiandoci, proprio perché non vogliamo cadere verso il pavimento.

Spesso la fitball viene sottovalutata e considerata un oggetto per allenamenti soft o prettamente femminili, in realtà è tutt’altro, basta saperla usare….Provate a rimanere in piedi sopra senza appoggiarvi a nulla, oppure addirittura ad alzarvici sopra, sempre senza appoggi ulteriori…
Infatti oltre a banali esercizi di tonificazione, come ad esempio i crunch, oppure le adduzioni delle gambe stringendo la palla, è possibile sviluppare un’infinita gamma di movimenti ad alto contenuto propriocettivo (col termine propriocettivo si intende la capacità di percepire e controllare il proprio corpo, fattore base per svolgere movimenti complessi e per migliorare la coordinazione in qualunque situazione).
Inoltre la fitball è un grandioso strumento per svolgere esercizi specifici di core training (per core si intende la regione anatamica compresa tra diaframma e pavimento pelvico, quindi tutti i muscoli del nostro giro vita, fondamentali da allenare per sostenere la schiena e sviluppare movimenti efficaci, oltre che per avere una linea estetica gradevole).
esercizi con la fitball

Non mi dilungo sugli aspetti motori in quanto ulteriori informazioni potete trovarle nel testo “Allenamento funzionale ed attrezzi non convenzionali”.

Il concetto di fondo su cui si basa l’allenamento con la fitball sta nella possibilità e capacità di rendere qualunque esercizio / movimento, che già conosciamo ed eseguiamo in appoggio al suolo, in condizioni di limitata stabilità. Tutto ciò obbliga il corpo a compensare questa instabilità attbviandosi in maniere più profonda e più precisa., migliorando quindi propriocezione, equilibrio, core e muscolatura profonda. Tutti elementi estremamente importanti per il praticante di allenamento funzionale e di fitness in termini generali.

Usare la fitball nel proprio allenamento

Brevemente alcuni consiglio su come usare la fitball:
-da seduti eseguendo esercizi con gli arti superiori;
-da seduti senza appoggiare i piedi a terra, solo mantenere questa posizione sarà un lavoro importante da un punto di vista propriocettivo, eventualmente provando anche a chiudere gli occhi;
-in appoggio con le mani sulla swissball ed i piedi a terra, dall’isometria ai push up e tanto altro ancora;
-in quadrupedia con i piedi sulla gymball e le mani a terra;
-in plank sulla fitball;
-schiena a terra, piedi sulla gymball, bacino alzato dal pavimento, eseguire movimenti degli arti inferiori;
-apooggiando le ginocchia sulla fitball, usando le mani e poi staccandole, eseguendo poi movimenti del corpo, esercizi con le braccia oppure cercando di togliere le ginocchia e appoggiare i piedi in accosciata
-dalla stazione retta all’accosciata, tutte le possibili isometrie ed eventuali esercizi già noti in stazione eretta.
Il tutto eventualmente ulteriormente complicato da sovraccarichi e resistenze esterne.

Seguendo questi semplici spunti di allenamento con la fitball sarà per chiunque possibile creare allenamenti veramente tosti e divertenti.

a cura di Nicola Sacchi


Servizio di personal training e compilazione programmi di allenamento specifici di preparazione atletica a Modena, Reggio Emilia e Carpi
contatti:3283919042 info@ultimatetraining.it



PERSONAL TRAINER ONLINE

TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI