L'indice di massa corporea (IMC) viene usato in campo medico per valutare il rischio di particolari patologie. Infatti statisticamente mla comparsa di molte patologie è correlata al valore espresso dall'indice di massa corporea.

L'indice di massa corporea (IMC) noto in lingua inglese come body mass index (BMI), è un valore numeroico ottenibile facendo il rapporto tra peso espresso in kg e altezza al quandrato espressa in metri.

peso / (altezza * altezza)

L'IMC ha dimostrato, attraverso numerose ricerche, che esistono correlazioni tra questo dato e la mortalità nella popolazione.
Infatti all'aumentare dell'indice di massa corporea soppra il valore di 25, incrementa anche la probabilità di sviluppare patologie cardiovascolari, diabete e osteopatie varie. Patologie tipicamente presenti nell'nidviduo in sovrappeso. Ovviamente l'IMC aumenta quando aumenta il peso corporeo.
Mentre quando l'indice di massa corporea scende sotto il 18, si evidenzia una maggiore incidenza di patologie dell'apparato digerente, respiratorio e dell'isorgenza di infezioini. PAtologie tipicamente riscontrabili nella persona malnutrita. L'IMC ovviamente scende in condizioini di sottopeso in generale.

Indice di massa corporea e relazione con la salute

Seppur evidente che l'indice di massa corporea non esprime nessuna indicazione sulla percentuale di grasso, L'IMC non valuta la composizione corporea infatti, questo valore (BMI) è un quadro riassuntivo delle possibili problematiche di salute che una persona potrebbe avere negli anni a venire.
Per questa ragione è importante per una persona tenere monitorato l'indice di massa corporea per ragioni salutistiche.

Invece se vogliamo avere una valutazione della percentuale di grasso è necessario utilizzare altri strumenti come un plicometro oppure una BIA. Ovviamente il solo IMC non ci permette di avere valutazioni sulla componente adiposa del nostro corpo.

Calcola il tuo IMC



"Dimagrire subito in 3 passi"

a cura di Nicola Sacchi



Servizio di personal training e compilazione programmi di allenamento specifici di preparazione atletica a Modena, Reggio Emilia e Carpi
contatti:3283919042 info@ultimatetraining.it



PERSONAL TRAINER ONLINE

TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI