Arriva a noi dall'antica Persia, passando per la Grecia, i monaci shaolin e l'impero russo. Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora, ma il kettlebbe o ghyria rimane sempre un'attrezzo eccezionale.
Quando qualcosa è ben progettato rimane nei secoli superando le mode, le innovazioni tecnologiche e le novità. Questo è il kettlebell. Infatti la sua struttura, la sua semplicità e la sua facilità di impiego lo rendono immortale.
Un peso con una maniglia, cosa c'è di più semplice e più essenziale di così? così essenziale che il kettlebell è perfetto per l'allenamento. il kettlebell è comodo da afferrare, presenta un baricentro sbilanciato che rende più faticosi gli esercizi, ha un basso ingombro e si può facilmente muovere rispetto al corpo e la sua forma sferica lo rendono comodo anche da appoggiare su diverse parti anatomiche. Insomma il kettlebell nella sua semplicità presenta tutte quelle caratteristiche che lo rendono perfetto per fare esercizi fisici con sovraccarichi. Per questa ragione è ancora presente nelle nostre palestre come lo era in quelle dell'antica Grecia.

esercizi con kettlebell

Esercizi con i kettlebells

Con un kettlebell è possibile sviluppare un infinito numero di esercizi.
Il kettlebell è perfetto per eseguire esercizi balistico-pliometrici, a cominciare dallo swing e tutti i movimenti in oscillazione con il bacino, per passare a salti con sovraccarico. Clean, snatch, jerk, push press, torsioni, tutti i movimenti base di tipo balistico si eseguono con estrema facilità con un kettlebell. Questi esercizi sono i migliori per allenare forza esplosiva, velocità e capacità di resistenza di una persona, ma al tempo stesso permettono di potenziare e tonificare i muscoli favorendo anche il dimagrimento.
Con un kettlebell possiamo anche eseguire i classici esercizi con sovraccarico, quali squat, stacchi e affondi. In più potendo afferrare il kettlebell in molti modi diversi è possibile eseguirne diverse versioni e varianti.
Oltre a tutto ciò il kettlebell ci permette di svolgere movimenti unici passandolo intorno al corpo con numerose traiettorie e dinamiche grazie alla sua comoda presa ed al basso ingombro.
Finito il nostro allenamento un kettlebell si può mettere ovunque: dietro una porta, sotto il letto, dentro ad un armadio o nel baule e sotto al sedile di una macchina. Inosmma non abbiamo bisogno di spazio ne per usarlo, ne per riporlo quando non viene utilizzato.
Infine un kettlebell ha vita eterna. Una volta acquistato non si romperà mai a differenza degli attrezzi tecnologici. Un kettlebell non ci abbandona mai.

Come iniziare ad allenarsi con il kettlebell

Con il kettlebelll è possibile impostare allenamenti per qualunque esigenza. Chi si allena per fini atletico-sportivi può utilizzare il kettlebell per migliorare la propria forza, resistenza, velocità, capacità aerobiche ed anaerobiche. Coloro che si allenao per stare in salute possono ottenere dall'uso del kettlebell un allenamento metabolicamente elevato, bruciando quindi calorie e favorendo la perdita di grasso, mapossono anche incrementare la propria massa muscolare, così come la coordinazione e la mobilità articolare.
L'allenamento con il kettlebell dovrebbe iniziare imparando a fare lo swing. Esercizio eccezionale per migliorare resistenza e forza esplosiva e per attivare e potenziare gli arti inferiori, creando anche un elevato dispendio energetico.
Oltre allo swing si può fin da subito inizare ad eseguire squat, stacchi, remate e varie presse o distensioni, aggiungendo quanlche esercizo a corpo libero a terra per il core e l'addome. Ecco pronto il primo programma di allenamento con il kettlebell.

Come proseguire l'allenamento con il kettlebell

Una volta appresi i movimenti base è possibile iniziare a studiare e provare gli altri esercizi balitici tipo clean, snatch, push press e salti con sovraccarico. Inserendo poi movimenti in torsione e con lo spostamento del corpo.
Per arrivare con un pò di allenamento a provare a fare con il kettlebell, turkish get-up, gladiator press e tutte le varianti di snatch e swing che ci vengono in mente.

Con un kettlbell tutto è possibile, basta avere voglia di faticaree di ottenere dei risultati.

a cura di Nicola Sacchi


Servizio di personal training e compilazione programmi di allenamento specifici di preparazione atletica a Modena, Reggio Emilia e Carpi
contatti:3283919042 info@ultimatetraining.it



PERSONAL TRAINER ONLINE

TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI