La tecnica di scarica e ricarica di carboidrati prima di una competizione viene utilizzata dagli atleti di endurance per incrementare le riserve di glicogeno prima di una gara ritardando così l’affaticamento durante la stessa causato da una eventuale esaurimento delle glicogeno del corpo.
L’atleta segue per 2/3 giorni una dieta quasi priva di carboidrati e ricca di proteine, alla quale fa seguire per altri 2/3 giorni una dieta ad alto tenore di carboidrati e basso di proteine nei giorni precedenti al giorno della competizione.
Nel corso della prima fase si devono, al solito, eseguire esercizi faticosi per esaurire il glicogeno muscolare, nel secondo invece occorre riposare. L’effetto di questo trattamento determina una supercompensazione delle riserve glicogeni che di muscoli e fegato permettendo così all’atleta di avere maggiori risorse energetiche per la competizione.
La stessa tecnica viene utilizzata anche dai body builder per apparire più grossi e pieni durante le gare, infatti la supercompensazione di glicogeno determina un incremento del volume muscolare per effetto del maggiore contenuto di glicogeno e di acqua ad esso legata. Un atleta può guadagnare anche 4/5 kg seguendo questa pratica.

a cura di Nicola Sacchi



TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI