I centimetri sulle cosce, snellire gambe e glutei, questo è il problema di quasi tutte le donne. Perché il corpo femminile, a causa dell’effetto degli estrogeni è portato ad accumulare adipe in queste zone, inoltre spesso ci si mette anche la cellulite a tormentare questa parte del corpo. Quindi a parte le poche fortunate che non hanno questo grattacapo per tutte le altre vincere questi inestetismi è una battaglia senza fine.
In realtà il vero ostacolo nel raggiungere questo risultato è dato dal fatto che l’attività sportiva che abitualmente si pratica per snellire le gambe spesso non è la più adatta per raggiungere questo scopo. nella maggior parte dei casi infatti le donne con questo problema si dedicano all’attività aerobica, lunga ed estenuante, oppure lenta e non affaticante, senza sapere che per agire efficacemente su queste parti del corpo è fondamentale andare a stimolare il trofismo muscolare, quindi è necessario fare esercizi di tonificazione mirati.
Sia il cardio blando che inteso molto spesso non portano ai risultati sperati. Nel primo caso perchè l'intensità è troppo blanda, nel secondo caso perchè l'eccessiva durata dell'allenamento squilibria l'organismo e porta anche aritenzione idrica.
Inoltre un’ulteriore problema che insorge facendo lunghe sedute di attività cardiovascolare è l’incremento della produzione di cortisolo, ormone che viene rilasciato maggiormente in seguito a situazioni di esercizio fisico prolungato come per esempio 60/90 minuti di corsa, bici, aerobica ecc, che promuove la ritenzione idrica soprattutto sugli arti inferiori e che pertanto favorisce l’incremento della cellulite e delle circonferenze.
snellire gambe
Per questi motivi fare cardiofitness non è la soluzione migliore per perdere centimetri velocemente su gambe e glutei, invece è fondamentale fare un breve allenamento di attività muscolare intensa due o tre volte la settimana.

Per capirci meglio svolgere esercizi quali squat, swing, stacchi e affondi con appropriati sovraccarichi, burpee, scatti ed esercizi a terra. Questi sono la soluzione utilizzando metodiche quali circuit triaining, HIIT, superset ecc. Basta macchinari cardiofitness, basta macchinari isotonici, insomma iniziamo a muovere il corpo, a sollevare pesi ecc.

PERSONAL TRAINER ONLINE

3 semplici passaggi per perdere peso e Finirla con le voglie di cibo. Clicca Qui


a cura di Nicola Sacchi



TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI