Partendo dal presupposto che questo articolo non vuole in alcun modo promuvere e consigliare l'uso di anabolizzanti, ma anzi lo sconsiglia in quanto pericolosi per la salute, a causa dei numerosi effetti collaterali, ciò che si vuole spiegare è semplicemente il meccanismo d'azione di queste sostanze. Pertanto l'autore non si ritiene responsabile di eventuali conseguenze negative derivanti dall'utilizzo di farmaci senza la prescrizione medica, anzi ne SCONSIGLIA VIVAMENTE L'IMPIEGO.

Qundi, fermo restando che l'impiego di farmaci senza necessità mediche, comporta enormi rischi per la salute, esaminiamo l'azione degli steroidi androgeni.
Gli steroidi anabolizzanti sono farmaci in grado di attivare la sintesi proteica muscolare. Essi presentano una struttura molecolare simile agli androgeni, in grado di mimarne gli effetti all'interno dell'organismo.
Gli androgeni sono gli ormoni sessuali maschili, responsabili dello svilupparsi degli organi riproduttivi (gonadi) maschili e di tutti i cosiddetti caratteri sessuali secondari, quali anche la massa muscolare.
L'uso di questi farmaci senza prescirzione medica è vietoto dalla legge italiana e dal regolamento anti-doping di cui rappresentano quasi un'intera sezione.
Questi principi attivi sono infatti anche le sostanze maggiormente rintracciate nei test anti-doping, in quanto usate dagli atleti per periodi prolungati ed in quanto rintracciabili nell'organismo anche dopo la sospensione all'utilizzo per un periodo che varia da alcune settimane a molti mesi. Rimanendo quindi nel corpo sono rintracciabili facilmente dai test anche a distanza di mesi dall'ultima volta che se ne è fatto uso.

Gli ormoni androgeni

Gli ormoni androgeni sono una classe di sostanze prodotte naturalmente dall'organismo a partire dal colesterolo, dal quale il corpo ricava il nucleo steroideo, specifica conformazione molecolare comune a questi ormoni ed a tutti gli altri ormoni definiti steroidi. Il principale androgeno è il testosterone.
La maggior parte degli steroidi androgeni sono derivati sintetici del testosterone e ne mimano quindi gli effetti. I diversi farmaci cambiano per alcune modificazioni strutturali che li rendono più o meno attivi, e ne garantiscono una vita più o meno lunga nel corpo umano.
Gli steroidi anabolizzanti vengono quindi utilizzati per la loro capacità di incrementare la massa muscolare e di conseguenza anche la forza. la loro aziene si sviluppa al meglio se assunti per un periodo prolungato di diverse settimane. Tuttavia nel momento in cui se ne sospende l'assunzione il corpo torna nel giro di un certo tempo nelle condizioni precedenti. Per questa ragione molti utilizzatori ne fanno un uso continuativo per mesi ed a volte anche anni. Ovviamente anche gli effetti collaterali incrementa in modo proporzionale a durata e quantitativo di utilizzo.

Effetti collaterali degli steroidi anabolizzanti

Dicevamo che numerosi sono anche i possibili effetti collaterali derivanti dall'impiego di questi farmaci, quindi elevata è anche la loro pericolosità per la salute.
L'uso di questi farmaci infatti spesso da problemi di tossicità epatica, causa il fatto che è proprio il fegato l'organo responsabile del loro metabolismo. Nel lungo termine possono compromettere completamente la funzionalità epatica.
Ovviamente il loro impiego altera anche le capacità del corpo di produrre androgeni e testosterone. Tutto ciò può determinare impotenza, infertilità e disturbi di erezione nelle fasi postume all'utilizzo degli stessi. Possono essere necessari anche diversi anni per ripristinare il corretto funzionamento gonadico, alterato dai suddetti farmaci.
Si possono verificare problemi di eccessiva stimolazione estrogenica, causa la conversione degli steroidi in anabolizzanti. Ciò può significare comparsa di ginecomastia, ritenzione idrica, acne ecc.
Non meno gravi sono i pericoli derivanti alle alterazioni del miocardio che conseguono all'utilizzo di steroidi. Infatti è possibile che anche a distanza di anni avvengano eventi quali infarti, come conseguenza delle alterazioni del tessuto cardiaco, derivanti dall'uso nel passato di anabolizzanti.

Inoltre questi farmaci aumentano anche il rischio di comparsa dei tumori ormone-dipendenti, quali quello al testicolo oppure alla prostata ben noto al pubblico madschile sopra i 50 anni.

Per concludere quindi numerosi sono i rischi derivanti dall'uso di sterodidi androgeni, mentre gli effetti fisici sono evidenti, ma di fatto transitori (a distanza di mesi il corpo torna come prima), pertanto risulta assolutamente pericoloso e inoltre vietato dalla legge , fare uso di queste sostanze.

Potete consultare anche il testo Farmaci e doping nello sport

a cura di Nicola Sacchi



TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI