Attraverso un corretto stile di vita possiamo cambiare le sorti del nostro futuro.
salute e fitness
Corretto stile di vita significa tutte quelle buone abitudini che ci permettonon di migliorare la nostra salute. Qui si decide il nostro futuro. Infatti l'impegno di oggi per stare bene domani.
Le abitudini salutari permettono di raggiunge una condizione di fitness che consente di prevenire numerose patologie ecco alcuni esempi.
I principali benefici ottenibili attraverso una attività fisica regolare, sono a carico del sistema cardiocircolatorio, respiratorio e inoltre è possibile controllare la propria composizione corporea riducendo la percentuale di grasso ed il sovrappeso, quindi fitness implica anzitutto la salute di cuore, arterie e polmoni ed il controllo del peso.
L’attività motoria moderata, a patto di essere costanti, viene promossa anche nella popolazione anziana in quanto consente loro di ridurre rischio di eventi ischemici, rallenta il manifestarsi delle patologie degenerative causate dall’invecchiamento che si presentano tipicamente durante l’età senile.
Inoltre anche il prolungamento della piena autonomia nella fase senile è possibile se le persone anziane si abituano a svolgere regolare e moderata attività fisica, mantenendo così una migliore efficienza, mobilità e forza muscolare che consente loro di vivere meglio gli ultimi anni.
La medicina promuove la pratica sportiva in quanto è stato verificato che i benefici derivanti dall’attività motoria, non si limitano alla sfera fisica, ma abbracciano anche la componente psicologica dell’individuo per sfociare all’ambito sociale e relazionale, interagendo quindi con tutti gli aspetti legati al concetto di salute.
Aterosclerosi ed altri disturbi cardiocircolatori vengono contrastati da un corretto stile di vita, quindi considerando che attualmente questi problemi sono la principale causa di mortalità nei paesi avanzati è doveroso combatterli promuovendo abitudini che ne contrastano l’insorgenza.
La sedentarietà porta a problemi quali algie osteoarticolari e mal di schiena. Pur non essendo necessariamente vere e proprie patologie queste problematiche possono essere più o meno invalidanti quindi poco consone all’idea di salute.
Malattie polmonari e disturbi dell’apparato respiratorio sono contrastate dalla pratica di una moderata e regolare attività motoria.
Particolari forme di cancro sono causate da errate abitudini in primis fumare, per questo è doveroso per la medicina combattere le cattive abitudini causa di queste patologie e promuovere stili di vita che riducono l’insorgenza dei tumori.
Così come l’ipertensione e la ritenzione idrica si possono controllare molto semplicemente tramite l’attività fisica.
Coronaropatie causa di eventi ischemici quali infarti sono contrastate dalla regolare attività fisica e dalla ridotta assunzione di grassi saturi, quindi da una corretta alimentazione.
L’ obesità, oggi considerata una vera pandemia, frutto dell’abbondanza alimentare e dell’inattività presenti nella vita moderna, è contrastata solo se le persone vengono educate a corrette abitudini quali regolare attività motoria e alimentazione controllata, ma anche vizi e vita disordinata favoriscono il sovrappeso e per questo devono essere ridotti il più possibile.
Anche l’apparato scheletrico trae benefici da una costante attività fisica, in particolare l’allenamento favorisce la mineralizzazione ossea e riduce i rischi di comparsa dell’osteoporosi.
Diabete, insulino-resistenza e sindrome metabolica sono anch’essi conseguenza di alimentazione scorretta e scarsa attività fisica, quindi sono altri problemi risolvibile attraverso una vita sana come il fitness promuove.
È infine possibile prevenire l’insorgenza di traumi secondari (non per gravità, ma in quanto conseguenza della perdita di efficienza fisica), come per esempio i traumi da caduta, le distorsioni, contratture, stiramenti ed altre problematiche dell’apparato locomotore, ecc. Ciò è possibile in quanto l’attività motoria migliora le prestazioni del corpo, migliora la coordinazione e la capacità di interagire con l’ambiente.
Questi sono tutti benefici raggiungibili attraverso uno stile di vita corretto, così come promuove la comunità medica mondiale. Da questi dati appare evidente come in un ottica di salute e benessere lo stile di vita sia determinante per ridurre l’incidenza di numerose patologie e per ottenere una condizione fisica di migliore efficienza e benessere. Per queste ragioni l’OMS promuove particolari abitudini quali appunto attività motoria, corretta alimentazione e vita sana in genere.

A voi la scelta: a seconda del vostro impegno potrete o meno ridurre numerose problematiche di salute. Questo elenco dovrebbe già essere un buon incentivo a stare in fitness.
a cura di Nicola Sacchi



TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI