I SUPER-CIBI

Sono super-cibi, o super-alimenti, o super-food quesgli alimenti particolarmente benefici per la salute

I super-alimenti sono ricchi di sostanze particolari con ruoli benefici per la nostra salute. Per questa ragione mangiare super-cibi contribuisce amigliorare il nostro benessere e la nostra salute in generale

Seguite questa rassegna di 5 super-alimenti utili per la vostra salute. E mangiatene in più occasioni possibili.

"Superfood" è una parola d'ordine popolare che probabilmente hai visto nei blog sulla salute, nei negozi di alimentari e da amici ben intenzionati. E ogni anno c'è un nuovo "superfood" di tendenza. Se l'ultima moda è un raro frutto dell'Amazzonia o un seme che cura ogni malattia nota all'uomo, la maggior parte dei super-alimenti si basa sul supposizioni, non sulla prova di reali benefici per la salute.

Quindi, sebbene non sempre dietro alle mode del momento ci siano reali dimostrazioni scientifiche della efficacia dei "superfood", abbiamo messo insieme una lista di diversi alimenti che hanno prove sostanziali in merito ai possibili benefici per la salute che derivano dal consumo di questi superalimenti.

Aglio

L'aglio ha una forte evidenza scientifica che suggerisce che può migliorare la salute cardiovascolare riducendo la pressione sanguigna e migliorando i profili di colesterolo. L'aglio offre anche benefici antiossidanti perché supporta l'attività del glutatione, un potente antiossidante.
Vi sono anche prove che suggeriscono che il consumo di aglio può aiutare a ridurre i livelli di glicemia a digiuno.
Oltre a diversi studi che verificano spiccate proprietà anti-tumorali

Includere gli spicchi d'aglio nella dieta è una delle abitudini più sane che puoi avere.

Bacche scure, quali more e mirtilli

Le bacche scure, compresi i mirtilli e le more, sono una ricca fonte di sostanze fitochimiche utili alla salute. Si ritiene che le antocianine, i pigmenti in esse contenuti, siano la probabile ragione per cui le bacche scure possono influenzare l'attività cerebrale.
Le persone anziane possono mangiare bacche scure per migliorare la memoria. Sembra che il meccanismo alla base di questo effetto sia un aumento un fattore di crescita chiamato BDNF, che potenzia il neurotrofismo e la plasticità dei neuroni, potrebbe potenzialmente funzionare anche per i giovani, sebbene quest'area di ricerca sia preliminare.
Inoltre le stesse antocianine sono eccellenti antiossidanti con spiccate proprietà anti-invecchiamento e anti-tumorali.

Consumate bacche scure almeno una volta al giorno!

Olio d'oliva

LE proprietà dell'olio d'oliva sono note da milleni, ma negli ultimi anni si è tanto parlato dell'elevato contenuto in polifenoli (l'oleorupeina) estremamente efficaci nel combattere tutte le patologie degenerative.
PArkinson, Alzheimer, osteoporosi, demenza senile ecc. SOno tutte patologie il cui percorso viene contrastato dall'azione dei polifenoli delll'olio extravergine d'oliva.

Consumare 10 g diolio extravergine d'oliva almeno 2 volte al giorno .

Curcuma

Importante spezia tipica della cultura indiana la curcuma contiene sostanze con elevate capacità antinfiammatorie.

Utilizzare la curcuma per insaporire minestre o secondi a base di carne 2/3 volte la settimana.

Alga spirulina

La spirulina è un'alga blu-verde con un elevato contenuto proteico completo (55-70% ) che ha acquisito notorietà dopo che la NASA ha iniziato a indagare per un suo uso nelle missioni spaziali. Inoltre, la spirulina contiene una forte dose di beta-carotene, diversi minerali in tracce, e tante altre vitamine e pseudo-vitamine.
La spirulina Vanta un buon profilo di sicurezza e fornisce effetti antinfiammatori e antiossidanti.

Gli studi suggeriscono che l'integrazione di spirulina può ridurre drasticamente il colesterolo LDL, trigliceridi e colesterolo totale mentre aumenta l'HDL. La ricerca sugli animali suggerisce che anche la spirulina può essere neuroprotettiva, ma sono necessari studi sull'uomo per confermare questo effetto.

Sfortunatamente, la spirulina è un alimento i cui benefici non sono ancora certi, ma richiedono ulteriori indagini di controllo. Ragione per cui i sostenitori troppo entusiasti di questo alimento millantoano benefici non certi.

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde contengono alti livelli di nitrato e clorofilla, così come le barbabietole. In effetti, la barbabietola ha così tanto nitrato che può fungere da potenziale aiuto ergogenico e integratore pre-allenamento sotto forma di succo di barbabietola.

I nitrati migliorano il flusso sanguigno dilatando i vasi sanguigni soprattutto in condizioni di carenza di ossigeno quali l'allenamento con sovraccarichi. Consumare quotidianamente verdure ricche di nitrati (come rucola, bieta, spinaci, cavolo, aneto, cime di rapa e barbabietola) può aiutare a ridurre la pressione sanguigna nel tempo.
Conmsumiamo queste verdure possibilmente almeno una volta al giorno.


a cura di Nicola Sacchi


Servizio di personal training e compilazione programmi di allenamento personalizzati di preparazione atletica e fitness
contatti:3283919042 info@ultimatetraining.it






PERSONAL TRAINER ONLINE

TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI