Le vitamine sono riconosciute come nutrienti essenziali, pertanto devono essere assunte tramite la dieta per il mantenimento dello stato di buona salute. Le vitamine sono sostanze organiche, presenti negli alimenti, indispensabili all’organismo in quanto necessarie alla vita, ma non sintetizzabili dal corpo da altre sostanze e quindi da asumere tramite il cibo. Esse sono micronutrienti in quanto devono essere assunti in quantità inferiori al grammo, sono sostanze non utilizzate per la produzione di energia, ma partecipano alla formazione di enzimi (coenzimi) oppure hanno attività antiossidante. Il termine vitamina viene dal tedesco “Vitamin”, ovvero amina della vita.
Le vitamine presentano strutture chimiche molto diverse tra loro per cui, al momento, l'unica classificazione operativamente valida è quella che le distingue in due gruppi: quello delle vitamine idrosolubili (vitamine del gruppo B e vitamina C) e quello delle vitamine liposolubili (vitamine A, E, D, K). Le prime sono solubili in acqua, non vengono accumulate nell’organismo e devono essere introdotte quotidianamente. Le liposolubili sono invece veicolate dai grassi e formano delle riserve nel fegato e nel tessuto adiposo, da dove vengono mobilitate in caso di necessità.
Riassumendo, classificando le vitamine per la loro solubilità si distinguono in:
vitamine liposolubili cioè solubili nei grassi: sono le vitamine A, D,E K;
vitamine idrosolubili cioè solubili in acqua: sono le vitamine C, B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9, B12.

Funzioni delle vitamine nel corpo

All’interno dell’organismo queste sostanze svolgono innumerevoli funzioni:
partecipano al metabolismo dei macronutrienti a fini energetici;
costituiscono parte degli enzimi responsabili della sintesi proteica e delle funzioni plastiche più in generale;
agiscono come antiossidanti antagonizzando gli effetti negativi dei radicali liberi.
Carenze di vitamine possono causare condizioni di patologia quali gozzo, scorbuto, osteoporosi, alterazioni del metabolismo cellulare, ed invecchiamento precoce. Tuttavia anche l’eccesso di vitamine può risultare pericoloso per l’organismo.

Le diverse vitamine

vitamina A (retinolo)sono un gruppo di sostanze esistenti in natura con l’attività biologica del retinolo. La vitamina A nell’organismo è importante per le sue funzioni: nella visione, nella crescita e differenziazione cellulare, nella spermatogenesi, nella crescita di pelle, ossa e denti, nel mantenimento delle difese immunitarie, come antiossidante.

Vitamina D Anche ne caso della vitamina D parliamo di un gruppo di sostanze (D1,2,3,4 e 5), le due forme più importanti sono la D2 (ergocalciferolo) e la D3 (colecalciferolo). La vitamina D si può ottenere sia con l’esposizione ai raggi UV che attraverso l’alimentazione. Le funzioni della vitamina D riguardano il metabolismo del calcio: il riassorbimento renale, l’assorbimento intestinale e la mineralizzazione delle ossa.

Vitamina E svolge la funzione di antiossidante prevenendo i danni indotti dai radicali liberi alle macromolecole proteiche, agli acidi grassi delle membrane cellulari ed ad agli acidi nucleici.

Vitamina K è un fattore necessario alla coagulazione sanguigna perché viene utilizzata dall’organismo per produrre la protrombina.

Vitamina B1 (tiamina) le sue principali funzioni riguardano: metabolismo dei carboidrati, produzione di energia e sintesi di DNA e RNA.

Vitamina B2 (riboflavina) viene utilizzata per: produrre energia attraverso il ciclo di Krebs, attivare diversi enzimi antiossidanti nel fegato, ridurre i danni da tossine a diversi organi.

Vitamina B3 (niacina) è importante nei seguenti processi: metabolismo glucidico, glicolisi, produzione di energia, riduzione del colesterolo, sintesi dei grassi.

Vitamina B5 (acido pantotenico) le sue funzioni biologiche sono: ossidazione dei grassi, sintesi di acetilcolina, sintesi di colesterolo e steroidi, sintesi dell’acido citrico, decarbossilazione dei chetoacidi, produzione di energia.

Vitamina B6 (piridossina) svolge molteplici funzioni: transaminazione degli amminoacidi, decarbossilazione degli amminoacidi, racemizzazione degli amminoacidi, sintesi del triptofano, metabolismo lipidico, sintesi di neurotrasmettitori.

Vitamina B8 (biotina) le funzioni che la riveste nell’organismo sono: sintesi di acidi grassi, sintesi di glucosio, crescita delle cellule, produzione di energia.

Vitamina B9 (acido folico) partecipa ai processi di: sintesi delle proteine, sintesi degli acidi nucleici, sintesi di intermedi del metabolismo lipidico, crescita cellulare.

Vitamina B12 (cobalamina) svolge le seguenti funzioni: metabolismo dei folati, sintesi del DNA, sintesi dei globuli rossi.

Vitamina C (acido ascorbico) riveste molte funzioni: riduzione dei metalli come rame e ferro nelle forme attive, assorbimento del ferro, metabolismo della tirosina, sintesi del collagene, sintesi della carnitina, sintesi di ormoni peptidici, funzionalità del citocromo P450, attività antiossidante contro i radicali liberi, idrossilazione della dopamina per formare la noradrenalina, riduzione dell'acido folico nella forma coenzimatica, azione di rigenerazione della vitamina E per cessione di un elettrone al radicale a-tocoferossilico, sintesi degli acidi biliari.

a cura di Nicola Sacchi



TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI