Attraverso esercizi di yoga possiamo migliorare controllo motorio e le capacità elestiche di muscoli ed articolazioni, riequilibrando anche la postura

Con il termine Yoga si intende una disciplina nata nella cultura indiana migliaia di anni con lo scopo di portare l’essere umano ad un grado di consapevolezza maggiore. Non voglio soffermarmi oltre sul concetto di consapevolezza, in quanto discorso troppo lungo da affrontare e non a caso uso questo termine così generico e non altre parole equivocabili senza un opportuno chiarimento.

La pratica dello yoga è quindi caratterizzata da esercitazioni per migliorare questa consapevolezza. Esercitazioni che hanno anche un rilevante aspetto introspettivo e meditativo.

Nel mondo moderno oltre a questi aspetti esiste una forma di attività fisica di tipo ginnico che si basa sullo yoga, sviluppata con lo scopo di migliorare la salute del nostro corpo. Una forma di yoga mirante quindi al fitness. Io di questa voglio parlare.
Parlando di yoga nel campo del fitness, benessere, salute, wellness e attività motoria, stiamo considerando una forma di attività fisica a corpo libero, basata su esercizi multiarticolari complessi, caratterizzata soprattutto da stazionamento isometrico, in posizioni che determinano allungamento muscolare, mobilizzazione articolare e contrazione di muscoli esterni e postulare e profondi.

Quindi praticando lo yoga avremo uno strumento in grado di migliorare: