Esistono infinite possibili soluzioni nel campo del body building per creare tabelle di allenamento. Il punto è creare un allenamento corretto per ciascuno di noi.
Infatti sappiammo tutti che persone diverse rispondono in modo differente all'allenamento.

Un caso particolare sono gli hardgainer. INdividui che hanno difficoltà ad aumentare di massa muscolare.
L'hardgainer deve eseguire allenamenti specifici per poter fare crescere i propri muscoli. L'hardgainer deve dosare correttamente il numero di serie per ottenere risultati.

L'allenamento per gli hardgainer deve essere sviluppato in maniera specifica

Infatti solo un allenametho adeguato alle caratteristiche fisiche di una persona puiò portare a risultati.
L'hardgainer deve tenere sempre a mente che rischia faicilmente di affaticarsi troppo e di rallentare i già scarsi margini di miglioramento a causa di allenamenti eccessivamente lunghi.

Cose’è un hardgainer?

Hardgainer (duro a crescere) è un termine che descrive una persona che pratica il bodybuilding ma trova difficile sviluppare la muscolatura indipendentemente dalla quantità di sforzo. L'opposto di un hardgainer è un easygainer.

Quante serie deve fare un hardgainer per allenarsi correttamente

Le serie rappresentano il numero di stimoli allenanti. Determinano il volume del nostro allenamento. Volume che deve essere dosato con parsimonia. L’hardgainer infatti tende rapidamente ad affaticarsi a causa della sua scarsa predisposizione all’allenamento con sovraccarichi. Ragione per cui dobbiamo doserà oculatamente il nostro lavoro. Quindi le serie devono essere un numero limitato. A quanto ho visto personalmente, ho riscontrato profittevole mantenere il numero di serie ottimale per esercizio di 2. Fermo restando che periodicamente sarà opportuno farne solamente 1 o arrivare a 3. Bisogna inoltre valutare il numero di serie ottimali per ciascun muscolo. In questo caso ciò che mi ha dato maggiori soddisfazioni è spaziare tra le 2 e le 6 serie per i muscoli grandi, mentre per i piccoli tra le 2 e le 4 serie.

Saper adattare l'allenamento alle caratteistiche personali è fondamentale. Un hardgainer deve sempre ricordarsi che se si allena moto, se esegue mmolte serie, rischia solo di stancarsi.
a cura di Nicola Sacchi


Servizio di personal training e compilazione programmi di allenamento specifici di preparazione atletica a Modena, Reggio Emilia e Carpi
contatti:3283919042 info@ultimatetraining.it



PERSONAL TRAINER ONLINE

TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI