Un termogenico raccoglie più sostanze che teoricamente attivano il metabolismo e favoriscono il dimagrimento

I termogenici sono i tipici integratori dimagranti, costituiti da un complesso di sostanze che promuovono la termogenesi, cioè la produzione di calore del corpo, di conseguenza attivano il metabolismo favorendo così la lipolisi. con il termine termogenesi si intende proprio la capacità del corpo di produrre calore, ovviamente per produrre calore è necessario consumare calorie, pertanto secondo tale principio un termogenico è un prodotto che, attivando la produzione di calore del corpo, aumenta il dispendio energetico e di conseguenza favorisce il dimagrimento.
Questo secondo la teoria, in realtà commercialmente parlando con il termine termogenico si intendono in modo più generico i supplementi prodimagrimento, costituiti da molteplici sostanze non sempre con attività termogenica. Infatti numerose delle sostanze vendute per favorire il dimagrimento in realtà non sono efficaci, la scienza dimostra la loro inefficacia, ma nonostante ciò vengono ampimete vendute come tali sulla base di dati oppotunamente manipolati. Ad esempio molti di questi prodotti contengono carnitina che abbiamo visto non avere nessuna capacità termogenica.

Spesso il trucco è affermare che una particolare sostanza, dimostratasi attiva SOLAMENTE in determinate circostanze, viene considerata efficace in qualunque contesto. Non viene cioè contestualizzata in maniera precisa. Ciò che fa bene ad una persona, ad esempio, che presenta un deficit di quella particolare molecola, non vuole dire che anche chi sta bene, non ha il deficit avrà gli stessi risultati. Ma questo aspetto viene omesso nel momento in cui viene immessa nel mercato. Opportuna campagne di marketing ne esaltano effetti inesistenti. Non è tutto oro infatti quello che luccica, direbbe un vecchio detto a rigurdo.
Questo è anche il caso della già citata Carnitina: in alcune circostanze sembra dare benefici a chi la usa, cicostanze legate ad una possibile carenza e quindi nascono gli effetti benefici sul cuore e la memoria e possibili implicazioni anche a livello metabolico e dimagrimento in ultimo. Ma quando non vi è carenza ecco che l'effetto benefico non si presenta. Nonostante ciò il commerciante ed il produttore afferma che farebbe dimagrire, ma la realtà scientifica è ben diversa. Quinid in molti caso dterminate sostanze sono venfute ed acquistate senza dimostrazione di efficacia, anzi con dimostrata inefficacia.

.Le vere sostanze, che a livello di ricerca hanno dato effettivi effetti positivi in termini termogenici, metabolici e lipolitici, quindi con riscontro ai fini dimagrante sono decisamente poche. Queste sono infatti la capsaicina, la caffeina, la yhoimbina, le catechine del tè verde, la sinefrina e la forskolina. Ma ribadisco quindi non tutti i composti usati per perdere peso. Inoltre aggiungiamo che anche di quelle sostanze dimostratesi utili la realtà è che i reli benefici sono comunque limitati e vincolati a corretta dieta ipocalorica ed attività fisica. Senza dieta ed allenamento non si dimagrisce. Punto! Non esistono pillole magiche. O meglio esisterebbero, ma avendo anche parecchi effetti collaterali non sono vendute come integratori ma bensì come farmaci. Vedi tiroxina, amfetamine, GH, testosterone, efedrina ecc. Sostanze troppo pericolose da prendere liberamente. Rimanendo nel mondo dell'integrazione quindi ciò che può essere utile a fini dimagranti o termogenici è quindi poca roba, ma comunque meglio di niente.

Quindi arrivati a questa assodata verità, puntualizzazioni a parte, possiamo dunque considerare come termogenici quei prodotti commerciali venduti per favorire il dimagrimento e la definizione.
Un prodotto di questo tipo, per essere efficace, deve contenere quindi caffeina almeno 200 mg, capsaicina, catenine del tè verde, teofillina, forskolina, teobromina e sinefrina. Yhoimbina non è ammessa come integratore nel mercato italiano, ma solo in quelli di alcuni paesi stranieri. A queste sostanze, che presentano effettive proprietà termogeniche, può essere utile abbinare, HMB, BCAA, CLA, omega-3, arginina, acido lipoico, cromo picolinato, in particolari circostanze.
In quanto in alcune situazioni le suddette tornano utili nella lotta al dimagrimento. HMB e BCAA sono utili in caso di diete molto restrittive per preservare la massa magra. Arginina, cromo e acido lipoico si sono dimostrate utili nel migliorare la sensibilità al glucosio di persone in condizioni di insulino resistenza. Gli omega-3 sono dimagranti quando vi è cerenza alimentare degli stessi, il CLA infine è effica ce sul grasso viscerale quando questo è particolarmente elevato.

Difficilmente tutti queste sostanze sono presenti in un unico composto, pertanto l’ideale è trovare il prodotto più completo ed ad esso associare separatamente gli elementi mancanti. Ricordo infine che anche omega-3 e CLA sono utili ai fini della definizione e del dimagrimento, ma queste sostanze in genere si prendono separatamente.


per maggiori informazioni consultate il testo Integratori per massa, forza e definizione

a cura di Nicola Sacchi


Servizio di personal training e compilazione programmi di allenamento personalizzati di preparazione atletica e fitness
contatti:3283919042 info@ultimatetraining.it






PERSONAL TRAINER ONLINE

TORNA ALLA SEZIONE ARTICOLI